Anche Taranto ha la sua factory. Presentato il centro per le arti Macò, realtà collettiva per un’avanguardia cittadina multidisciplinare

Costruire un futuro più luminoso per Taranto, attraverso una ridefinizione del concetto stesso di cultura. Non solo cultura dell’acciaio, dunque, ma anche arte contemporanea come motore di rinascita, di sviluppo territoriale e di trasformazione del tessuto socio-economico cittadino. È questo l’obiettivo principale del progetto Macò, presentato negli spazi della galleria Rossocontemporaneo. Creatività, sperimentazione e interdisciplinarietà […]

Costruire un futuro più luminoso per Taranto, attraverso una ridefinizione del concetto stesso di cultura. Non solo cultura dell’acciaio, dunque, ma anche arte contemporanea come motore di rinascita, di sviluppo territoriale e di trasformazione del tessuto socio-economico cittadino. È questo l’obiettivo principale del progetto Macò, presentato negli spazi della galleria Rossocontemporaneo. Creatività, sperimentazione e interdisciplinarietà sono i punti cardine di questo nuovo centro per le arti, un laboratorio creativo permanente nato dall’incontro di cinque associazioni: Il Posto delle Fragole, Jonio Jazz, Reco-Reco Hub/Orchestra Popolare Jonica, Terra del Mare e Rossocontemporaneo. L’obiettivo? Creare un “organismo vivo e aperto”, un osservatorio artistico ricco di attività, che costituisca luogo d’incontro e scambio culturale, declinato attraverso i colori e le forme dell’arte: dalla musica al teatro, dalle arti figurative alla la danza, dal cinema alla letteratura.
Come affermato dall’architetto Angelo Raffaele Villani, titolare della galleria, il progetto Macò vuole essere “un’avanguardia cittadina”, creatura dinamica e collettiva che s’ispira, perché no, alla mitica Factory di Andy Warhol.

– Cecilia Pavone

Macò
Via Regina Margherita, 40 – Taranto
Info: 377.2534136
www.savethebeauty.wordpress.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Cecilia Pavone

Cecilia Pavone

Cecilia Pavone, storica e critica d’arte, curatrice indipendente, giornalista professionista, è nata a Taranto ed è laureata in Filosofia all’Università degli Studi di Bari. La sua ricerca verte sulla fenomenologia artistica contemporanea e sulla filosofia dell’arte. Scrive su riviste specializzate…

Scopri di più