La cura dell’architettura

Torna l’Architecture Playlist di Luca Diffuse. Che stavolta è dedicata alla curatela. Con i primi tre posti assegnati a Mario Lupano, Marcello Smarrelli ed Emilia Giorgi.

Playlist dedicata alla curatela di architettura, campo che verso la fine del 2012 riesce a offrire tre episodi nitidi. Domus pubblica un numero 964 denso, dove va cercata la pagina a fondo rosso che la rivista offre al contributo di Mario Lupano [1]. Il tema – l’insegnamento dell’architettura in Italia – è tanto reso in modo completo quanto trattato con la lievità di un pretesto capace di accennare a una sensazione più ampia, quella attitudine che Lupano perfeziona attraverso episodi seminali ispirati a un’architettura a bassa definizione, intesa – ed era il titolo di uno di questi episodi – come pratica curatoriale.
Marcello Smarrelli [2] ha curato una mostra di Berger&Berger candidata a essere presto storicizzata. I fratelli francesi hanno proposto negli spazi della Fondazione Pastificio Cerere di Roma un esempio chiaro della loro ricerca tesa ad aumentare la natura evocativa degli spazi, assecondandone le originali capacità narrative e accettando anche esiti imprevisti.

Berger & Berger - Walls - veduta della mostra presso la Fondazione Pastificio Cerere, Roma 2012

Berger & Berger – Walls – veduta della mostra presso la Fondazione Pastificio Cerere, Roma 2012

Emilia Giorgi [3] ha curato per Fondazione Volume! una mostra nata dalla relazione di qualche mese tra Michele De Lucchi e le mura della fondazione. Un dispositivo in equilibrio fra l’intimità di questo rapporto e l’apertura degli esiti formali.

Luca Diffuse

Articolo pubblicato su Artribune Magazine #11

Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua inserzione sul prossimo Artribune

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Luca Diffuse

Luca Diffuse

Sono un architetto e scrittore. Nel 2010 ho aperto Writing extended explanations, la mia agenzia di architettura con base a Roma. Mi piace lavorare a piccoli progetti. Architetture capaci di diffondere nella città un approccio poetico alla vita negli spazi…

Scopri di più