Dopo il “suo” Palazzo Forti, ora scompare lui. È morto Giorgio Cortenova, per oltre vent’anni direttore della Galleria d’Arte Moderna di Verona

L’azzeramento, nei mesi scorsi, del “suo” Palazzo Forti, con gli spazi destinati al Museo della Lirica e le collezioni congelate, in attesa di un ricollocamento ancora alquanto fumoso al Palazzo della Gran Guardia, certamente non deve averlo aiutato, nella sua battaglia. Perché lui, Giorgio Cortenova, della Galleria d’Arte Moderna di Verona era stato la vera […]

L’azzeramento, nei mesi scorsi, del “suo” Palazzo Forti, con gli spazi destinati al Museo della Lirica e le collezioni congelate, in attesa di un ricollocamento ancora alquanto fumoso al Palazzo della Gran Guardia, certamente non deve averlo aiutato, nella sua battaglia. Perché lui, Giorgio Cortenova, della Galleria d’Arte Moderna di Verona era stato la vera anima, direttore dal 1985 al 2008, periodo nel quale lo inserì fra i primissimi attori nelle dinamiche contemporanee del Paese, con mostre intelligenti, anticipatrici, tagliate su standard internazionali. Fino a fare di Verona un centro di quelli che contano, “circolo” artistico animato da personaggi come Massimo Di Carlo, Hélène de Franchis, Luigi Meneghelli, Paola Marini.
Questa notte Cortenova la sua battaglia l’ha definitivamente perduta: arrendendosi ad Arco, in provincia di Trento, ad una malattia che lo sfiancava da anni. Nato a Como nel 1944, negli anni settanta si era affermato nei musei italiani ed europei come curatore di mostre, tra le quali si ricordano le antologiche dedicate a Paul Klee, Wassily Kandisky, René Magritte, Pablo Picasso e a movimenti artistici quali il Surrealismo spagnolo e il Dadaismo.
Docente di Storia dell’arte moderna e contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Bologna, è stato a lungo collaboratore per la terza pagina de “Il Giorno” di Milano e de “Il Resto del Carlino” di Bologna, per la cui edizione pomeridiana è stato per più di dieci anni curatore responsabile delle pagine culturali.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più