Biennale Updates: debutta pure la Fondazione Swarovski. Obbligatorio esserci, a Venezia: con un progetto di John Pawson nella Basilica di San Giorgio Maggiore

La più grande lente che l’azienda abbia mai fatto, un cristallo di 40 centimetri, montata su una superficie riflettente di oltre un metro di diametro. Per osservare fin nei minimi particolari uno dei massimo capolavori dell’architettura palladiana. Autore? Una vera autorità nel campo del cristallo, come la Swarovski: che affida al designer inglese John Pawson […]

La più grande lente che l’azienda abbia mai fatto, un cristallo di 40 centimetri, montata su una superficie riflettente di oltre un metro di diametro. Per osservare fin nei minimi particolari uno dei massimo capolavori dell’architettura palladiana. Autore? Una vera autorità nel campo del cristallo, come la Swarovski: che affida al designer inglese John Pawson l’omaggio con il quale debutta in un progetto collaterale alla Biennale di Venezia.
La prima uscita importante, anzi, della neonata Fondazione Swarovski: a testimonianza del grande credito – anche a livello di immagine – che la rassegna lagunare mantiene inalterato. Swarovski lo presenta – dopo averlo già proposto a Londra nel 2011, in occasione del London Design Festival, nella Cattedrale di St. Paul – in stretta collaborazione con la Basilica di San Giorgio Maggiore, alla quale fornirà una donazione finanziaria che consentirà il restauro della statua di San Giorgio, posta sulla cima della cupola della chiesa. Anteprima il 30 maggio, alle 10: “L’obiettivo del lavoro – ha commentato Pawson – non è mai stato il pezzo fisico in sé, quanto piuttosto il come questo oggetto permette alle persone di vedere la realtà in modo diverso”.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più