Aurora Fonda, raccontando A Plus A. Intervista per i quindici anni del Centro Espositivo Sloveno

Un'intervista ad Aurora Fonda, direttrice della galleria A Plus A, realtà istituzionale veneziana dedicata alla promozione dell'arte e della cultura slovene. Ricordi e riflessioni, in occasione dei quindici anni dalla nascita dello spazio

Intervista di Massimo Mattioli

Quindici anni di lavoro e una storia tutta da raccontare. Erano gli anni Ottanta quando Lidija Sircelj e Toni Biloslav, delle Gallerie Costiere di Pirano, s’inventano un modello di galleria istituzionale itinerante, per la promozione dell’arte slovena all’estero. Primo esperimento a Madrid e poi, nel 1998, l’approdo a Venezia. Nasce così A plus A Centro Espositivo Sloveno, che nel tempo si distingue per l’impegno costante, appassionato e diversificato: tanti i nomi di artisti emergenti sloveni portati a Venezia, come pure quelli di grandi personaggi del passato, scelti per le cinque mostre annuali ospitate nella sede di San Marco, tutte promosse dal Ministero della Cultura sloveno e dal Comune di Pirano, con l’alto patronato della Presidenza della Repubblica slovena. Una su tutte l’antologica dedicata ad Anton Zoran Music, con la cura di Jean Clair, allestita a un anno dalla scomparsa del grande pittore, nel maggio del 2006.  E poi l’attività di ricerca, con oltre 30 eventi realizzati in collaborazione con prestigiose realtà culturali locali, nazionali e internazionali: dal programma educativo XAC | Centro sperimentale per le arti e la comunicazione, con seminari, workshop e corsi di formazione nel campo dell’arte contemporanea, al sostegno offerto ad alcune realtà venziane di valore, come il Toolkit Festival e la Book Art Fair.
Sede ufficiale del Padiglione Sloveno per l’Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia, quest’anno A Plus A accoglie il progetto “Per la nostra cultura ed economia” di Jasmina Cibic. Abbiamo incontrato nei giorni scorsi Aurora Fonda, direttrice della galleria veneziana, proprio in occasione delle celebrazioni per il primo quindicennio di successi…

Zoran Music, Canale della Giudecca, 1981, acquatinta

Zoran Music, Canale della Giudecca, 1981, acquatinta

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più