Arte digitale: ora c’è Holo

Evidentemente ce n’era bisogno. Difficile spiegare altrimenti il fatto che un progetto editoriale, oggetto di una campagna di crowdfunding su Kickstarter, alla fine della raccolta fondi abbia superato e doppiato l’obiettivo, fissato inizialmente a 35mila dollari. La storia all’esordio di Holo Magazine.

Concepito da CreativeApplications.net, uno dei blog di riferimento sulle arti digitali, Holo Magazine sarà una rivista patinata di grande qualità, che cercherà di offrire quello che un team di blogger d’eccezione sa bene essere impossibile online: approfondimento, storie che siano il frutto di mesi di ricerca e di incontri con gli artisti nei loro studi e laboratori, ottima documentazione fotografica.
L’obiettivo dichiarato è “mappare un territorio eccitante che non ha più bisogno di notizie più veloci, ma di un’analisi più approfondita”, attraverso un prodotto editoriale che si servirà dei tempi lunghi della carta per portare sui nostri scaffali progetti spesso effimeri nella forma, ma non nei contenuti. Senza abdicare alla naturale trasversalità della ricerca artistica sulle nuove tecnologie, Holo promette di raccontare storie di artisti, designer e creatori di tool per altri artisti: spiccano, nel primo numero, i nomi di artisti come Semiconductor e Zimoun, ma anche dell’architetto Philip Beesley e dei creatori di Touchdesigner, il software utilizzato, tra gli altri, da Carsten Nicolai per Unidisplay, l’installazione proposta di recente all’Hangar Bicocca.

Holo Magazine

Holo Magazine

A tutto ciò si affiancheranno approfondimenti trasversali su pratiche emergenti, come le tecnologie wereable o il video mapping. Con le sue 200 pagine e le sue due uscite annuali, Holo promette di essere più che un magazine: un coffee table book e un modo per consegnare a una maggiore durata i ritmi frenetici della ricerca sul digitale.

holo-magazine.com

Domenico Quaranta

Articolo pubblicato su Artribune Magazine #12

Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua inserzione sul prossimo Artribune

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Domenico Quaranta

Domenico Quaranta

Domenico Quaranta è critico e curatore d’arte contemporanea. Come critico, collabora regolarmente a Flash Art; i suoi saggi, recensioni e interviste sono comparsi in riviste, giornali e portali online. Ha pubblicato diversi libri, fra cui: NET ART 1994 - 1998.…

Scopri di più