Salone Updates: Foscarini regina della luce. A Euroluce presenta i nuovi prodotti, a Brera apre un nuovo showroom, al Poldi Pezzoli inaugura una mostra sul libro…

L’innovazione di Foscarini parte dai best-seller: le lampade Twiggy, Tress, Caboche e Big Bang, ormai miti dell’illuminazione, vengono riproposte in una versione a Led, tecnologia che per la prima volta riesce a caricarsi di un sapore emozionale, di quella luce calda e intensa caratteristica della grande marca. Ma le novità e i prototipi presentati allo […]

L’innovazione di Foscarini parte dai best-seller: le lampade Twiggy, Tress, Caboche e Big Bang, ormai miti dell’illuminazione, vengono riproposte in una versione a Led, tecnologia che per la prima volta riesce a caricarsi di un sapore emozionale, di quella luce calda e intensa caratteristica della grande marca. Ma le novità e i prototipi presentati allo stand del Salone stupiscono e incantano: negli spazi ideati da Ferruccio Laviani, designer anche di Tuareg, si impongono forme essenziali, modulari e adattabili a seconda dell’ambiente. Come Lightwing di Jean Marie Massaud, o FLIP, di Simon Pengelly. Nuovo catalogo, in direzione di nuovi materiali (una plastica che sembra in tutto e per tutto vetro, per YOKO di Anderssen & Voll) e in direzione di uno stile tra l’estremo oriente e il vintage.
Da Rho a Brera: il nuovo spazio espositivo sarà un luogo di shopping experience, ma anche location per installazioni ed eventi dove raccontare storie, trasmettere emozioni, stimolare la creatività. Come accade in questi giorni con Seme/Seed di Attilio Stocchi. E infine un passaggio d’obbligo al Museo Poldi Pezzoli con Intorno al libro. Tra arte e design (a cura di Beppe Finessi): un’indagine sull’oggetto materiale fatto di pagine e copertina, il tutto attraverso un centinaio di pezzi di design: leggii, librerie, segnalibri e quanto possa essere riconducibile al volume cartaceo. Dai grandi maestri agli artisti contemporanei, le opere si disseminano tra gli arredi antichi di una delle case museo più significative del nostro paese. Foscarini è anche qui, con INVENTARIO, un progetto editoriale indipendente e allo stesso tempo portavoce dei valori dell’azienda, stampato da un piccolo grande mago dell’editoria, Corraini.

– Marta Santacatterina

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marta Santacatterina

Marta Santacatterina

Giornalista pubblicista e dottore di ricerca in Storia dell'arte, collabora con varie testate dei settori arte e food, ricoprendo anche mansioni di caporedattrice. Scrive per “Artribune” fin dalla prima uscita della rivista, nel 2011. Lavora tanto, troppo, eppure trova sempre…

Scopri di più