Naked City Project: un network fotografico per Roma. Il racconto del progetto in un piccolo film

Uno short film per presentare Naked City Project, mission fotografica pensata per la città di Roma e gestita in modalità orizzontale e condivisa. Un network di professionisti, un archivio on line, una serie di progetti espositivi

Una “missione fotografica” su Roma. Un viaggio tra le storie, i frammenti, i paesaggi, le comunità umane della città, filtrato da un obiettivo fotografico. Anzi, da decine e decine di obiettivi e di sguardi. Naked City Project, progetto indipendente di esplorazione e comunicazione urbana, promosso da un comitato di studiosi, esperti, giornalisti, mette a nudo la città, mappandola attraverso gli scatti di fotografi professionisti. Un grande ritratto in progress, pensato per essere condiviso in rete ma anche sostenuto dal basso, con modalità crowdfunding.
Tre gli obiettivi principali: costituire un archivio open data; creare un network interdisciplinare; realizzare mostre fotografiche e attività sul territorio. Tre i luoghi fisici in cui diverse azioni di interverranno si svilupperanno: il Macro, sede istituzionale in cui progettare alcune incursioni; il Brancaleone, spazio underground per la libera sperimentazione; l’Ex Cartiera Latina, la fabbrica-basilica scelta come luogo d’incontro collettivo.

NCP

Un piccolo film in bianco e nero racconta, con un montaggio suggestivo di immagini e parole, il progetto NCP. Interviste di: Stefano Simoncini, giornalista e photoeditor, Rocco Torandeli di TerraProject, Maurizio De Bonis, critico cinematografico, Luca Lo Bianco, esperto di sviluppo locale sostenibile, Marica Di Pierri, giornalista, Nazario Dal Poz, photoeditor, Marco Delogu, direttore del Festival Internazionale di Fotografia di Roma.

– Helga Marsala

www.nakedcityproject.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più