Milano Updates: pane al pane, carta alla carta. Al Miart il Premio Rotary Club Milano Brera incorona Stefano Boccalini e Sonia Kacem

Terzo giorno di Miart, terzo premio. Uno anzi è un fondo acquisizioni, quello della Fondazione Fiera Milano, non per questo meno “premiante”, l’altro è il Premio Emergent. A questi si aggiunge l’ormai tradizionale Premio Rotary Club Milano Brera per l’Arte Contemporanea e i Giovani Artisti, che la giuria, composta da Chiara Bertola, Laura Cherubini e […]

Terzo giorno di Miart, terzo premio. Uno anzi è un fondo acquisizioni, quello della Fondazione Fiera Milano, non per questo meno “premiante”, l’altro è il Premio Emergent. A questi si aggiunge l’ormai tradizionale Premio Rotary Club Milano Brera per l’Arte Contemporanea e i Giovani Artisti, che la giuria, composta da Chiara Bertola, Laura Cherubini e Christian Marinotti, ha attribuito ex aequo a Stefano Boccalini (Studio d’arte contemporanea Dabbeni – Lugano) per l’opera DebtCredit, 2013 (installazione di acciaio, cartone, pane) e a Sonia Kacem (T293 – Napoli) per l’opera Background paper, 2012/2013 (carta per fondale fotografico).
L’opera di Stefano Boccalini – si legge nelle motivazioni – trasforma in scultura il nostro alimento primario – il pane – denunciando con questa operazione la sperequazione della società attuale dominata dal mercato, tanto che il pane stesso assume la forma delle due parole chiave della finanza: debito e credito. Sonia Kacem restituisce la tridimensionalità della scultura attraverso la bidimensionalità del foglio di carta. La forma ottenuta attraverso le pieghe della materia richiama alla mente la scultura classica, nella forma del panneggio e nel candore del marmo”.

Stefano Boccalini - DebtCredit, 2013

Stefano Boccalini – DebtCredit, 2013

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più