Lo Strillone: dai depositi della Pinacoteca Agnelli al Museo Ebraico di Roma, su il manifesto l’omaggio di Larry Rivers a Primo Levi. E poi asta record per un violino Amati, i Macchiaioli alla conquista di Parigi, Weegee e Parks in mostra…

Hanno frequentato, negli stessi anni, lo stesso liceo. Per cui, quando uno è tragicamente scomparso, l’altro ha scelto di eternarne la memoria a mezzo arte: su il manifesto la storia del trittico che Gianni Agnelli commissionò a Larry Rivers per ricordare Primo Levi. Opere in mostra, da maggio, al Museo Ebraico di Roma. La Repubblica […]

Hanno frequentato, negli stessi anni, lo stesso liceo. Per cui, quando uno è tragicamente scomparso, l’altro ha scelto di eternarne la memoria a mezzo arte: su il manifesto la storia del trittico che Gianni Agnelli commissionò a Larry Rivers per ricordare Primo Levi. Opere in mostra, da maggio, al Museo Ebraico di Roma. La Repubblica si sposta a Napoli per le Restituzioni dei capolavori restaurati da Intesa Sanpaolo e tornate a splendere a Capodimonte.

Cronache in mostra: a Reggio Emilia e su Il Giornale il leggendario Weegee, reporter che ha immortalato l’America del gangster; su Libero l’appuntamento milanese con gli scatti di Gordon Parks. Ultime da Parigi: recensione su Avvenire per i Macchiaioli all’Orangerie, Italia Oggi lancia l’asta con cui Tajan mette all’incanto un violino Amati del XVII secolo alla cifra record di 400mila euro.

Hanno radici lontane, ma loro storia è stata spezzata da progresso o calamità naturali. Sono decine i borghi fantasma persi per le valli italiane: reportage intrigante, alla scoperta di tesori dimenticati, su Quotidiano Nazionale

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più