I saggi di Documenta. Chiamata diretta stile Gioni? No, a Kassel il direttore lo sceglie (4 anni prima) una commissione di superesperti

Come si sceglie il direttore artistico di una fra le più importanti rassegne internazionali d’arte contemporanea? Affidandosi ad un comitato di superesperti, scelti fra i responsabili delle maggiori istituzioni mondiali, capace di garantire livelli qualitativi elevati ed indipendenza nelle scelte. Queste almeno le modalità adottate da Documenta Kassel, il cui CEO Bernd Leifeld ha appena […]

Come si sceglie il direttore artistico di una fra le più importanti rassegne internazionali d’arte contemporanea? Affidandosi ad un comitato di superesperti, scelti fra i responsabili delle maggiori istituzioni mondiali, capace di garantire livelli qualitativi elevati ed indipendenza nelle scelte. Queste almeno le modalità adottate da Documenta Kassel, il cui CEO Bernd Leifeld ha appena comunicato la composizione della commissione. A più di 4 anni dalla data dell’evento: ma questi sono i tempi che gli standard internazionali adottano, Italia esclusa.
E di certo il gruppo di saggi non sarà chiamato ad un impegno “simbolico”, e meramente consultivo: lavoreranno intensamente alla ricerca ed all’indirizzo, tanto che iniziaranno da subito, incontrandosi proprio a Kassel in questo weekend, con altri due appuntamenti già previsti nel 2013. Chi sono dunque i prescelti? Si va da Suzanne Cotter, direttore del Museo Serralves di Porto, a Chris Dercon della Tate Modern di Londra, Susanne Gaensheimer del Museum für Moderne Kunst di Francoforte, Kim Hong-hee del Seoul Museum of Art, Koyo Kouoh del RAW COMPANY MATERIALE di Dakar, Matthias Mühling, curatore e futuro direttore della Galerie im Lenbachhaus di Monaco di Baviera, Joanna Mytkowska del Museo di Arte Moderna di Varsavia, Osvaldo Sánchez, direttore inSite05 di Mexico-City.
Le indicazioni saranno rese note nel novembre del 2013, per poi essere sottoposte al consiglio di sorveglianza di Documenta. La Biennale di Venezia, che ancora si contende con la rassegna tedesca lo scettro di rassegna leader a livello mondiale nel contemporaneo, adotta notoriamente modalità diverse, più “centralistiche”: che pure quest’anno hanno prodotto il nome di Massimiliano Gioni come direttore, che pare mettere d’accordo – con diverse sfumatore – davvero tutti. Ma voi quale sistema credete sia di maggiore garanzia qualitativa?

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più