Haim Steinbach, Collections – Lia Rumma

Una mostra fatta di oggetti e di ripiani. Collezioni inedite, con cui reinventare frammenti di vita vissuta, intima, qualche volta dimenticata. Haim Steinbach da Lia Rumma pensa una mostra in dialogo con la gallerista e i suoi collezionisti

Film maker: Cesar Mezzatesta
coordinamento: Helga Marsala
Produzione: Artribune Televsion

Decine di oggetti, con cui raccontare la bellezza infinitesimale di storie qualunque. File ordinate di cose silenziose, magari rimosse, persino invisibili. Dettagli, memorie o inutili feticci, trasformati in presenze enigmatiche. E poi una serie di ripiani, progettati dall’artista: griglie narrative e concettuali come piccoli palcoscenici, su cui mettere in scena la bellezza silenziosa del quotidiano, il senso della perdita e quello dell’appartenenza. Haim Steinbach, da Lia Rumma, pensa a una mostra fatta di doni: cose appartenute a sette collezionisti e alla gallerista stessa, che nel gesto dello scambio, della scelta e del riposizionamento trovano nuova linfa e nuovo status. Trasformandosi in opere…

– h.m.

 Haim Steinbach - Collections - courtesy l'artista e Galleria Lia Rumma, Milano-Napol - foto Agostino Osio

Haim Steinbach – Collections – courtesy l’artista e Galleria Lia Rumma, Milano-Napol – foto Agostino Osio

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più