Emma Bonino for President. L’endorsement degli attori

Una donna come Presidente della Repubblica? A tanti italiani piacerebbe. E tanti vorrebbero che fosse Emma Bonino. Una tosta, non c'è che dire. Che piace molto agli attori, addirittura scesi in campo con un piccolo film in supporto della sua candidatura

Parte domani il weekend caldo del Quirinale: al via le votazioni per il Presidente della Repubblica, figura a cui resta appesa la speranza di una risoluzione dell’impasse politico attuale. E mentre l’Italia assiste impotente allo stallo, stritolata dalla crisi e impossibilitata a gestire la non maggioranza uscita dalle urne, il toto-presidente impazza, con una giostra di nomi – a dir poco inedita – susseguitasi in questi giorni tra giornali, web e tv: da Milena Gabanelli a Gianni Letta, da Romano Prodi a Stefano Rodotà, da Silvio Berlusconi a Franco Marini (ad oggi il più papabile, punto di convergenza tra Pd e Pdl). E poi c’è lei, Emma Bonino, lady di ferro del Partito Radicale, quella che in molti vorrebbero come prima donna seduta sulla più illustre poltrona del Paese. Ampiamente sostenuta dal popolo dei social network, la Bonino – che ormai parrebbe essere, però, fuori gioco – è risultata la candidata più citata ed apprezzata su Twitter, con il 37,9% di cinguettii in suo favore.

Emma Bonino

Emma Bonino

Ma l’endorsement per la Bonino è arrivato, in blocco, dal mondo del cinema e del teatro. Con un gruppo di attori cimentatisi in un piccolo film a sostegno della sua candidatura: Gigio Alberti, Urbano Barberini, Alessio Boni, Paolo Calabresi, Valeria Cavalli, Chiara Conti, Carmen Giardina, Alessandro Haber, Lucrezia Lante della Rovere, Licia Maglietta, Alberto Molinari, Ignazio Oliva, Rocco Papaleo, Paco Reconti, Claudio Santamaria, Pietro Sermonti, Valeria Solarino, Raffaele Vannoli, Franca Valeri… Una squadra d’eccellenza, compatta dietro un solo slogan: Emma Bonino Presidente. Perchè? “Possiamo rompere i vecchi schemi tradizionali della cattiva politica“, dice Sermonti,”per riaffermare competenza e rettitudine e allora rompiamoli”. Onesta, serietà, rigore morale, laicità, spirito riformista, superamento di vecchie categorie. Questo è, per tanti, Emma Bonino. Il miglior Presidente possibile, per il cinema italiano…

– Helga Marsala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più