E il Met celebra il punk

Tra gli eventi più attesi del fashion curating, a maggio va in scena la tradizionale mostra/gala organizzata dal museo newyorchese per la raccolta fondi dell’Istituto del Costume. Tema di questa nuova mostra è il punk, che non rappresenta solo un trend ricorrente, ma anche uno spirito di ribellione e un modo di affrontare la vita che è particolarmente attuale.

A testimoniare l’attualità del punk, basti pensare alla vicenda delle tre esponenti delle Pussy Riot, gruppo femminista russo, condannate a tre anni di reclusione con l’accusa di “teppismo religioso”.
In mostra al Metropolitan cento creazioni, con abiti punk originali dalla metà degli Anni Settanta che si contrappongono a quelli più recenti: un percorso multisensoriale con video e musiche, per mostrare come l’haute couture e il prêt-à-porter abbiano preso a prestito i simboli del punk, sostituendo quindi le paillette con spille da balia, le piume con lame di rasoio e le perline con le borchie.
Particolare spazio avrà l’influenza di Malcolm McClaren e Vivienne Westwood con la loro boutique Seditionaries a Londra, per capire come i designer abbiano poi arricchito il linguaggio visivo del punk, originariamente articolato dal duo, attraverso la fusione tra il realismo sociale e l’espressione artistica.
Forte la selezione dei fashion designer coinvolti: Miguel Adrover, Thom Browne, Hussein Chalayan, Giles Deacon, Christophe Decarnin (Balmain), Dior, Domenico Dolce e Stefano Gabbana (Dolce e Gabbana), John Galliano, Nicolas Ghesquière (Balenciaga), Alexandre Herchcovitch, Viktor Horsting e Rolf Snoeren (Viktor & Rolf), Marc Jacobs, Christopher Kane, Rei Kawakubo (Comme des Garçons [nella foto di Peter Lindbergh]), Karl Lagerfeld (Chanel), Helmut Lang, Martin Margiela, Alexander McQueen, Moschino, Kate e Laura Mulleavy (Rodarte), Miuccia Prada, Gareth Pugh, Zandra Rhodes, Jeremy Scott, Stephen Sprouse, Jun Takahashi (Undercover), Riccardo Tisci (Givenchy), Gianni Versace, Junya Watanabe e Yohji Yamamoto.

Le Pussy Riot alla sbarra (foto nplusonemag.com)

Le Pussy Riot alla sbarra (foto nplusonemag.com)

Un progetto complesso, che contamina arte, musica, moda e società. Il gala di beneficienza sarà realizzato dal celebre fotografo Nick Knight, da Sam Gainsbury e da Gideon Ponte (scenografo e set designer dei film Buffalo 66 e American Psycho) con Raul Avila. Completa l’ambizioso progetto, la pubblicazione del volume Punk: Chaos to Couture curato da Andrew Bolton e ampiamente illustrato da foto d’epoca per una punk full immersion. Al MET scatta l’ora della ribellione. Una lezione anti-conformista che dovremo forse ricordare nella nostra routine professionale e politica.

Federico Poletti

www.metmuseum.org

Articolo pubblicato su Artribune Magazine #12

Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua inserzione sul prossimo Artribune

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Federico Poletti

Federico Poletti

Eclettico, nomade e multitasking: questi sono gli aggettivi che meglio definiscono l’orizzonte creativo e professionale di Federico Poletti. Milanese di adozione, parte da una formazione accademica nell’arte (laureato in Conservazione dei Beni Culturali) per arrivare a una visione della moda…

Scopri di più