Anteprima Rijksmuseum: il 13 aprile il maestoso museo di Amsterdam riaprirà i battenti dopo dieci anni di lavori. Vi sveliamo il nuovo volto con una ricca fotogallery…

Dopo dieci anni di restauro e rinnovamento, sabato 13 aprile il Rijksmuseum riaprirà al pubblico (nel periodo di chiusura erano rimaste aperte solo poche sale). La Ronda di notte di Rembrandt è tornata nella sua collocazione originale, nelle sale centrali al secondo piano, dove le fanno compagnia gli altri Rembrandt, gli Hals e i Vermeer. […]

Dopo dieci anni di restauro e rinnovamento, sabato 13 aprile il Rijksmuseum riaprirà al pubblico (nel periodo di chiusura erano rimaste aperte solo poche sale). La Ronda di notte di Rembrandt è tornata nella sua collocazione originale, nelle sale centrali al secondo piano, dove le fanno compagnia gli altri Rembrandt, gli Hals e i Vermeer.
Attorno a queste opere, le più note del museo, si sviluppa un percorso lunghissimo, maestoso ed entusiasmante: ottanta sale, ottomila tra opere e oggetti, dal Duecento al contemporaneo, dall’arte medievale a Marlene Dumas e Bas Jan Ader. Con una maestosa hall, auditorium, biblioteca, bar, libreria, un nuovo padiglione di arti asiatiche e un giardino che ospiterà mostre temporanee. Nella galleria fotografica, uno sguardo in anteprima al nuovo volto del Rijks…

– Stefano Castelli

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Stefano Castelli

Stefano Castelli

Stefano Castelli (nato a Milano nel 1979, dove vive e lavora) è critico d'arte, curatore indipendente e giornalista. Laureato in Scienze politiche con una tesi su Andy Warhol, adotta nei confronti dell'arte un approccio antiformalista che coniuga estetica ed etica.…

Scopri di più