Un secolo di Modernismo, alla fiorentina. Al Museo Ardengo Soffici si celebrano i cento anni della rivoluzionaria rivista Lacerba: e gli “ospiti” sono Max Jacob, Picasso, Marinetti

“Un foglio stonato, urtante, spiacevole e personale”. Con queste parole nel 1913 Giovanni Papini e Ardengo Soffici presentavano i caratteri della rivista letteraria che avevano appena fondata a Firenze, la mitica Lacerba. Erano anni di fermento, soprattutto per gli intellettuali toscani, fermi sulla necessità di svecchiamento ma divisi nell’arte fra l’adesione al Futurismo e l’istinto […]

Un foglio stonato, urtante, spiacevole e personale”. Con queste parole nel 1913 Giovanni Papini e Ardengo Soffici presentavano i caratteri della rivista letteraria che avevano appena fondata a Firenze, la mitica Lacerba. Erano anni di fermento, soprattutto per gli intellettuali toscani, fermi sulla necessità di svecchiamento ma divisi nell’arte fra l’adesione al Futurismo e l’istinto naturalistico, che li spingeva a guardare più alla Francia e al Postimpressionismo. Anni di tensioni che spesso sfociavano sul politico, e da intellettuali non di rado diventavano scontri anche fisici.
In questo quadro Lacerba, quindicinale innovativo anche nell’impostazione grafica, si presenta come spazio di dibattito aperto a nomi noti e anche ignoti, ma sempre lanciati all’arrembaggio “del passatismo, dell’accademismo, dei benpensanti, della tradizione, del doppiopetto professorale, della borghesia intronata nel quieto vivere”. Spazio animato da personaggi come Marinetti, Boccioni, Carrà, Severini, Balla, Russolo, Buzzi, da poeti come Palazzeschi, Campana, Folgore, Ungaretti, Govoni, Cangiullo. E da Parigi Apollinaire, Max Jacob, Archipenko, Picasso.
Ora il centenario viene celebrato con la mostra Lacerba 1913. Nuova rivista per i tempi moderni, allestita al Museo Ardengo Soffici e del ’900 italiano, ospitato nelle Scuderie Medicee di Poggio a Caiano. Curata da Luigi Cavallo e Luigi Corsetti, l’esposizione presenta circa cinquanta documenti originali tra riviste, libri, manifesti, foto, e alcune opere di Ardengo Soffici, Max Jacob e Pablo Picasso pubblicate da Lacerba per la prima volta. Inaugurazione domani, sabato 16 marzo, fino al 29 settembre: ma nella gallery abbiamo già alcune immagini di opere e documenti in mostra…

– Massimo Mattioli

www.museoardengosoffici.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più