Tatuaggio in bottiglia per Dave Kinsey, che firma la nuova Absolut Blank Edition: consueta coloratissima livrea pop per la serie limitata di bottiglie della vodka più bevuta al mondo

È un superalcolico, mica rosolio: educande rigorosamente a casa, atmosfera in pieno stile bulli e pupe per il lancio della nuova livrea della Absolut Blank Edition, bottiglia d’artista a tiratura limitata che rinsalda il rapporto tra la casa svedese – terza al mondo per produzione di alcolici, leader internazionale nel campo della vodka – e […]

È un superalcolico, mica rosolio: educande rigorosamente a casa, atmosfera in pieno stile bulli e pupe per il lancio della nuova livrea della Absolut Blank Edition, bottiglia d’artista a tiratura limitata che rinsalda il rapporto tra la casa svedese – terza al mondo per produzione di alcolici, leader internazionale nel campo della vodka – e il mondo del contemporaneo. Lo sguardo è, come vuole la tradizione, orientato al pop e allo urban style: questo giro di giostra tocca allo street artist Dave Kinsey (Pittsburgh, 1971 – vive e lavora a Los Angeles) sbizzarrirsi. Petali iridescenti per il compagno di strada di Shepard Fairey, abile a muoversi nel campo dello show-biz (ha firmato il lay-out dell’Elephunk dei Black-Eyed Peas): quasi un tatuaggio sulla pelle di un numero ristretto di esemplari, poche decine di migliaia in Italia. E in casa dei più celebri tatuatori milanesi arriva la presentazione italiana della nuova bottiglia: ad aprire le proprie porte è il Milano City Ink., atelier al centro della serie tv Milano City Tattoo, da tempo in onda su Dmax.
Kinsey si inserisce in una galleria che annovera Jeremy Fish, Brett Armory; con il progetto delle Blank Edition ad ereditare idealmente il testimone della Absolut Art Collection assemblata tra 1986 e 2004. Un bottino di 850 pezzi che vanno da Warhol, Haring e Scharf fino alla bottiglia con cui Thomas Grünfeld ha celebrato la Biennale del 2003.

– Francesco Sala


Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più