Suoni e visioni da Berlino. Un’intervista al collettivo Soundwalk

Ospite del festival berlinese CTM, satellite di Trasmediale, il collettivo Sounwalk ci concede un'intervista nel suo studio di Kreuzberg. Raccontandoci temi, spunti, linguaggi della loro ricerca...

intervista: Anna Palmer
video editing: Giovanni Dominice

Il festival berlinese CTM, satellite di Trasmediale, ha proposto una settimana piena di musica con più di 50 artisti di differente calibro e orientamento musicale, con scoperte molto interessanti ma anche diverse minestre riscaldate. Da segnalare un grande Pantha du Prince (DE) che ha aperto la serata del 30 Gennaio insieme a The Bell Laboratory (NO) , un ensamble di percussionisti classici presenti sul palco con un carillon di 64 campane di bronzo e la performance di Emptyset (UK) supportata dall’A/V show di AntiVJ –  Joanie Lemercier (UK).

Soundwalk, Room n°8 at the Hotel Europa, Lille, 2010

Soundwalk, Room n°8 at the Hotel Europa, Lille, 2010

Abbiamo dedicato una lunga intervista a Soundwalk (USA/DE), collettivo artistico con base a Nyc, che con il suo progetto Last Beat ha realmente realizzato il tema del festival: Adventurous Music and Art. Tramite registrazioni delle vibrazioni dei set precedenti, mixate e riproposte in tempo reale, Soundwalk produce una installazione site specific rendendo il famoso club Berghain un nuovo strumento musicale. Stephan Crasneanscki (FR), Simone Merli (IT) e Kamran Sadeghi (IR-USA) ci spiegano cos’è Soundwalk nel loro studio di Kreuzberg.

– A.P.

www.soundwalkcollective.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più