Rimpasti culturali. All’assessorato alla Cultura di Trieste approda Franco Miracco, ex consigliere della Biennale ed ex uomo di Galan: e non si fanno attendere le critiche…

Dopo i nuovi assessori regionali alla Cultura di Lombardia e Lazio, è la volta del nuovo responsabile per il Comune di Trieste. Come? Non si sono tenute elezioni amministrative nel capoluogo giuliano? No, infatti in questo caso siamo di fronte ad un rimpasto di giunta: ma non per questo meno notevole. Intanto per il nome […]

Dopo i nuovi assessori regionali alla Cultura di Lombardia e Lazio, è la volta del nuovo responsabile per il Comune di Trieste. Come? Non si sono tenute elezioni amministrative nel capoluogo giuliano? No, infatti in questo caso siamo di fronte ad un rimpasto di giunta: ma non per questo meno notevole. Intanto per il nome del neoassessore: ovvero Franco Miracco, personaggio di notorietà nazionale, già consigliere della Biennale di Venezia, poi portavoce del ministro Giancarlo Galan e consulente del successore Lorenzo Ornaghi. Notevole anche la situazione politica, che vede un sindaco del Partito Democratico chiamare all’importante incarico un tecnico non certo di area, cosa che non ha mancato di scatenare le proteste dei partiti di maggioranza, all’insegna del “non si valorizzano le risorse interne”, come notato da SEL.
Ma i dubbi maggiori arrivano dalle aspettative, con tanti osservatori pronti a scommettere sulle difficoltà di un esterno di incidere su una realtà culturale come quella triestina, segnata da un lungo immobilismo testimoniato simbolicamente dalla situazione dell’area del Porto Vecchio. Vitalizzato dalle attività espositive alloggiate dal Magazzino 26, ma da tempo in attesa di un programma di recupero e valorizzazione strutturale che coinvolga tutto il waterfront. E gli stessi osservatori fanno notare che la presenza da qualche mese dello stesso Miracco – che eredita le deleghe precedentemente tenute dallo stesso sindaco Cosolini – come consulente esterno, non abbia prodotto effetti se non di carattere generale e teorico: nessun progetto concreto, a fronte di un compenso di 36mila euro annui…

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più