Necessità monumentale

Ancora una playlist con un solo autore, altro proprio non saprei. Comunque. Ci sono progettisti che lavorano ai margini ma che non riescono a essere degli isolati. Neppure desiderandolo intensamente. Il caso di Beniamino Servino.

Ci sono progettisti il cui lavoro definisce in modo inatteso uno spazio di sperimentazione sociale. La concentrazione che riescono a produrre nei disegni e nei progetti si apre in un modo generoso, in cui molte persone riescono a trovare un loro approccio e una loro ispirazione.
Beniamino Servino, architetto in Caserta, continua a coltivare proprio in questo modo e con una certa rabbia l’ambizione a essere storicizzato. Il prossimo episodio della sua produzione cui accenno qui era stato preceduto da alcuni passaggi. Un antefatto pubblico attraverso un post su Domus online, dove tra l’altro mi capitava di commentare: “La definizione dell’estremo che mancava nel panorama della ricerca di architettura in Italia: da una parte chi si depila gli avambracci, dall’altra Beniamino”. E poi una serie di passaggi quotidiani appena più intimi attraverso il flusso ininterrotto di immagini pubblicate sul suo account Facebook.
Erano tensioni anche dichiarate verso una pubblicazione che ora pare davvero vicina. Necessità Monumentale/Monumental Need, per LetteraVentidue Edizioni. Come dice lui, un saggio per immagini e qualche testo sulla città e sulla non-ancora-città, sul paesaggio lasciato al suo destino e su come il monumento popolare potrà ricostruire un nuovo equilibrio. 464 pagine di materiali dal 2008 al 2012, per dire.

Luca Diffuse

www.domusweb.it

Articolo pubblicato su Artribune Magazine #10

Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua inserzione sul prossimo Artribune

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Luca Diffuse

Luca Diffuse

Sono un architetto e scrittore. Nel 2010 ho aperto Writing extended explanations, la mia agenzia di architettura con base a Roma. Mi piace lavorare a piccoli progetti. Architetture capaci di diffondere nella città un approccio poetico alla vita negli spazi…

Scopri di più