I P.I.G.S. secondo Santiago Sierra

Da Prometeogallery si proietta solo un filmato in cui alcuni maiali si abbuffano. Peccato che il loro mangime siamo noi e gli altri Paesi in crisi, noti anche come P.I.G.S. Una iniezione di (auto)consapevolezza alla quale conviene sottoporsi. A Milano, fino al 29 marzo.

Tutto è già preannunciato in vetrina, con una foto “prima e dopo” l’orrido pasto consumato dai maiali, ma inizialmente non si intuisce. Entrati in galleria, si sente il peso dei soffitti bassi e incombenti, delle luci fioche e dei grugniti dei maiali che, nell’unico video di Santiago Sierra (Madrid, 1966) che compone la mostra – da cui sono tratte anche alcune istantanee -, mangiano, rimestano e si rotolano in un cumulo di cibo a cui è stata data la sagoma dell’Italia, ma anche della penisola iberica e di quella greca: ognuno ha il proprio tipo di maiale, più o meno roseo e setoloso.

Ci rendiamo allora conto che noi P.I.G.S. non siamo vittime della cattiva cugina Germania, dei cui prelibati würstel potrebbero essere simbolo i maiali. Anzi, giungiamo alla consapevolezza che forse quei maiali siamo noi stessi, pronti, nella nostra miopia, a ingozzarci fino all’ultimo del nostro Paese offerto in pasto al peggior offerente, solo per presentarci poi più pasciuti al carnefice di turno. Uscendo, rimane solo la speranza che avesse ragione De André quando cantava che “dal letame nascono i fior”.

Giulio Dalvit

Milano // fino al 29 marzo 2013
Santiago Sierra – Maiali che divorano la penisola Ellenica, Italica, Iberica
PROMETEOGALLERY
Via Ventura 3
02 26924450
[email protected]
www.prometeogallery.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulio Dalvit

Giulio Dalvit

Nato nel 1991 a Milano, ha studiato Lettere e si è laureato in Storia dell’arte moderna alla Statale di Milano. Ha collaborato anche con alcuni artisti alla realizzazione di mostre milanesi tra Palazzo Reale, il Museo del 900 e Palazzo…

Scopri di più