Ancora pittura ai Martedì Critici. E stavolta è quella minimale, geometrica, analitica di Marco Neri. Al Museo Pecci di Milano

È uno degli artisti invitati alla grande collettiva “La Figurazione Inevitabile. Una scena della Pittura oggi“, in programma per il prossimo 23 marzo al Centro Pecci di Prato. Marco Neri, nato a Forlì nel 1968, sarà dunque tra coloro che rappresenteranno la scena italiana, all’interno del progetto curato da Marco Bazzini e Davide Ferri, per […]

È uno degli artisti invitati alla grande collettiva “La Figurazione Inevitabile. Una scena della Pittura oggi“, in programma per il prossimo 23 marzo al Centro Pecci di Prato. Marco Neri, nato a Forlì nel 1968, sarà dunque tra coloro che rappresenteranno la scena italiana, all’interno del progetto curato da Marco Bazzini e Davide Ferri, per fare il punto sullo stato della pittura internazionale contemporanea.
Ed è proprio al Pecci, ma nella sua sede milanese, che Neri racconterà di sé e della sua ricerca, durante il settima appuntamento dei Martedì Critici. Una ricerca, la sua, che comincia alla fine degli anni Ottanta e che si indirizza verso un minimalismo rigoroso e un geometrismo severo: ogni tela è spazio di traduzione concettuale della realtà, laddove l’immagine del mondo si fa struttura, schema, scansione ritmica e sintesi armonica. Superfici bidimensionali, in cui la pittura perde spessore, pathos, mimesi e materia, si articolano in architetture lievi, essenziali. Senza smarrire, però, il timbro sensuale del colore: trasparenze, velature, morbidezze dei profili, infondono energia alle forme, aprendo la struttura stessa a una sua possibile dissoluzione, a un moto latente, a una scomposizione che resta in agguato.
La gamma cromatica è ridotta all’osso, in un perdurare di bianchi e di neri, qualche volta accostati ai grigi, ai blu, ai rosa. Un esperimento molto personale, che unisce leggerezza, compostezza, scansione matematica e una certa fragilità vitale che è propria, sempre, della pittura.
Nell’attesa di vedere il video riassunto dell’incontro, su Artribune Television arriva quello della settimana scorsa, con Marco Gastini.

– Helga Marsala

19 marzo 2013
Museo Pecci – Ripa di Porta Ticinese, 113 – Milano
Ingresso libero
Orari: martedì ore 19.30-21.30
Contatti: tel 339 7535051
[email protected]
www.imartedicritici.com ; www.centropecci.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più