Un invito “A casa”

Cristina Pancini trasforma la Galleria Antonio Colombo in un intimo ambiente domestico. Per una mostra-racconto dove il disegno fa da protagonista. A Milano, fino al 2 marzo.

La casa di Cristina Pancini è un luogo sospeso tra la memoria di una saggezza tramandata da generazioni e il progetto di un futuro prossimo o remoto. Aretina, classe 1977, accoglie la sfida di declinare nella tridimensionalità la pratica del disegno, trasformando la Galleria Antonio Colombo in un altrove fatto di gesti comuni, simbologie dotte e mitologie personali. Le stanze, prive di limiti o pareti, come i suoi disegni sguarniti da ogni riferimento spazio temporale, sono contenitori a misura di uomo, che raccolgono indizi di una storia ancora incompiuta: la costruzione di un edificio interiore in perenne evoluzione. Stipati nei cassetti, riposti nell’armadio o adattati alla grandezza di un porta ritratto, gli acquerelli, tutti realizzati nel 2012, esplorano le infinite possibilità della dimensione domestica, invitando il visitatore a comporre i numerosi tasselli di quel mosaico di suggestioni che ci fa sentire a casa.

Manu Buttiglione

Milano // fino al 2 marzo 2013
Cristina Pancini – A casa
a cura di Matilde Martinetti
ANTONIO COLOMBO
Via Solferino 44
02 29060171
[email protected]
www.colomboarte.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Manu Buttiglione

Manu Buttiglione

Manu Buttiglione (Bari, 1983) è una storica dell’arte da sempre interessata alle diverse espressioni della creatività contemporanea, con un’attenzione particolare verso gli artisti della sua generazione. Dopo la laurea in Storia dell’arte contemporanea presso l’Università di Bologna ha intrapreso diverse…

Scopri di più