Un diamante è per sempre (e da sempre)

A Milano Rossana Ciocca presenta un progetto concettuale dell'artista giapponese Kensuke Koike. Un lavoro multimediale, multidisciplinare e dalle molteplici tecniche. Il tema? Le sfaccettature dell'immaginario legato alla pietra più desiderata del mondo. Fino al 30 marzo.

Il diamante ha molte facce. Può essere prodotto geologico di collisioni d’asteroidi o di carbone e subduzione. Pegno d’amore, pietra del desiderio nelle trappole ottiche delle grandi fabbriche sinergiche di desiderio di Hollywood e dell’industria del lusso. Figura del potere dentro corone e scettri o plusvalore dello sfruttamento di forza lavoro e guerre. Simbolo della pietra filosofale e delle ricerche neoplatoniche, tra matematica e metafisica.
L’affascinante progetto di Kensuke Koike (Nagoya, 1980; vive a Nova Gorica) esplora ogni possibilità del diamante con un blog che ne segue la genesi e negli interventi sugli spazi della galleria di Rossana Ciocca. Un percorso alchemico dalla materia prima, fotografie risemantizzate via cut-up, per la fornace, Broken Heart, una lampadina su diamante di carbone, fino alla perfezione di un tetraedro di vetri e specchi a base numerica 3 e 7.
Koike gioca con la semantica, con i segni dati, per farne esplodere tutto il senso inatteso.

Alessandro Ronchi

Milano // fino al 30 marzo 2013
Kensuke Koike – Wish
ROSSANA CIOCCA
Via Lecco 15
345 9059834
[email protected]
www.rossanaciocca.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alessandro Ronchi

Alessandro Ronchi

Alessandro Ronchi (Monza, 1982) è critico d’arte e giornalista culturale. Si interessa specialmente di arte dalle origini alla contemporaneità, iconografia, cinema, letteratura, musica e pop culture. Ha diretto il mensile Leitmotiv e collabora con testate giornalistiche, website e gallerie. Tiene…

Scopri di più