Italiani in tresferta. In Danimarca arriva la mostra di Jesper Just che anticipa il padiglione danese alla Biennale, ed a curarla è Caroline Corbetta: qui le immagini in anteprima

Dalla Scozia alla Danimarca. Vi abbiamo “portati” a Edimburgo per documentare la mostra di Massimo Bartolini alla Fruitmarket Gallery; ora ci spostiamo un po’ più ad Est, ad Herning, per gettare uno sguardo su un’altra mostra che parla un po’ italiano. In questo caso non per l’artista, che è il danese purosangue Jesper Just (1974, […]

Dalla Scozia alla Danimarca. Vi abbiamo “portati” a Edimburgo per documentare la mostra di Massimo Bartolini alla Fruitmarket Gallery; ora ci spostiamo un po’ più ad Est, ad Herning, per gettare uno sguardo su un’altra mostra che parla un po’ italiano. In questo caso non per l’artista, che è il danese purosangue Jesper Just (1974, Copenhagen; vive a New York): ma per la curatrice, l’italiana Caroline Corbetta, da sempre specialista nelle arti “nordiche” (nel 2004 ha co-curato in Norvegia Momentum, il Nordic festival of contemporary arts, giusto per fare un esempio).
Ora è lei a curare la mostra This is a Landscape of Desire, che l’HEART – Herning Museum of Contemporary Art dedica all’artista che quest’anno – altro motivo di forte interesse – rappresenterà la Danimarca alla Biennale di Venezia. La più grande mostra monografica di Just, che oltre ad alcuni dei più importanti lavori realizzati nel corso degli ultimi dieci anni, presenta una nuova videoinstallazione che dà il titolo alla mostra. L’inaugurazione è oggi, 8 febbraio: ma su Artribune arriva già la fotogallery…

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più