Guardate sempre il retro dei dipinti! È il momento delle opere “bifronte”: dopo i Francis Bacon scoperti in Inghilterra, a Barcellona spunta un doppio Picasso

Opere d’arte che ci sono, ma non si vedono. Ma qui non parliamo di elucubrazioni concettuali o concettose: parliamo di opere che non si vedono, perché sono dipinte sul retro di altre opere. È il momento del “verso”: pochi giorni fa vi raccontavamo degli abbozzi scoperti in Inghilterra dietro ad alcuni dipinti di uno sconosciuto […]

Opere d’arte che ci sono, ma non si vedono. Ma qui non parliamo di elucubrazioni concettuali o concettose: parliamo di opere che non si vedono, perché sono dipinte sul retro di altre opere. È il momento del “verso”: pochi giorni fa vi raccontavamo degli abbozzi scoperti in Inghilterra dietro ad alcuni dipinti di uno sconosciuto artista degli anni Cinquanta, ed attribuiti a Francis Bacon. E malgrado l’incontestabile bruttezza – si tratta di prove, schizzi incompleti scartati dallo stesso autore – autenticate dall’apposita commissione e pronte per finire all’asta per 150mila dollari.
Ora la situazione si ripete, simile nelle circostanze, ma decisamente diversa nell’oggetto: siamo a Barcellona, e ad essere scoperto è un bel disegno di Pablo Picasso. Un’opera di grandi dimensioni sconosciuta e quindi non inventariata, alla quale è stato assegnato il titolo di “Personaje con pipa”. Scoperta appunto – nel museo che dell’artista porta il nome – sul retro del cartone del “Ritratto della madre dell’artista”, un pastello del 1896, fra le opere più importanti del museo catalano. Il rinvenimento è avvenuto nel corso del restauro del cartone, quando sono stati rimossi alcuni strati di carta posti negli anni a rinforzo del supporto. Stante la qualità dell’opera “madre”, ed il luogo che conserva l’opera bifronte, in questo caso la scoperta non sarà di certo seguita dalla “coda” mercantile…

Uno degli abbozzi di Francis Bacon

Uno degli abbozzi di Francis Bacon

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più