Fotoromanzo italiano

Dicono di loro stessi: “È un progetto artistico in progress. Una riflessione sulla fotografia e sull'uso dell'immagine, oggi. Alle radici del nostro presente. Per costruire un immaginario o solo per rivelare un'illusione. Fotoromanzoitaliano.it è l’azione n. 1”. Tutto un programma, insomma.

A prescindere dalle intenzioni, guardo al risultato. Che è affascinante. Prendete la sezione Giorni felici: impagabile. Oppure quella Neoreality: se non ci fosse, bisognerebbe inventarla. E solo un’altra ancora: la sezione Comunicazioni di servizio, un condensato di saggezza e anti-design. E potrei andare avanti per ore.
A dire la verità, conosco un paio di persone dietro Fotoromanzo Italiano, ma mi sono guardato bene dal dire loro della mia intenzione di presentarlo su Lap Tab. Quindi non è proprio una scoperta, piuttosto l’idea di condividere questa chicca con un ampio pubblico potenzialmente interessato.
Ogni sezione del sito potrebbe essere oggetto di una ricerca visiva, artistica e curatoriale, o di un saggio di sociologia, oppure il soggetto di una conferenza sulla relazione fra tecnologia e cultura. Una miniera di buone idee presentate in maniera accattivante. Anche se il tutto ha un’impronta un po’ retro-mascolina, ciò non toglie la validità del format e dell’idea; magari c’è semplicemente bisogno che qualche voce femminile entri in gioco (non ho idea di quante persone ci lavorino e quale sia la composizione in termini di genere ed età).

Fotoromanzoitaliano.it

Fotoromanzoitaliano.it

Confido che il lavoro continui, comunque. C’è bisogno quanto mai di strumenti critici per valutare da dove veniamo e dove stiamo andando, senza essere pedanti e usando anche una certa leggerezza. A volte un approccio come questo serve per rompere barriere e coinvolgere altre generazioni e interessi che non siano quelli della critica sociale pura e semplice. Mi sembra che Fotoromanzo Italiano sia sulla buona strada. E posizionato per generare altre iniziative, che siano in Rete o in spazi fisici.

Alfredo Cramerotti

www.fotoromanzoitaliano.it

Articolo pubblicato su Artribune Magazine #11

Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua inserzione sul prossimo Artribune

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alfredo Cramerotti

Alfredo Cramerotti

Alfredo Cramerotti è un critico, curatore e artista di base nel Regno Unito. Il suo lavoro esplora la relazione tra realtà e rappresentazione attraverso una serie di media e collaborazioni tra le quali TV e radio, pubblicazioni, internet, festival mediatici,…

Scopri di più