Compriamo la villa di Frank Lloyd Wright, la smontiamo e dagli USA ce la portiamo in Italia. Non è uno scherzo, la Bachman Wilson House potrebbe arrivate a Fiesole, dove l’architetto visse nel 1910

Il costo, tutto sommato, non è neanche proibitivo: un milione di sterline. Accettabilissimo, per entrare in possesso di una storica villa progettata dal grande Frank Lloyd Wright. Soprattutto, se comprende l’edificio, gli arredi originali e… smontaggio e trasporto. Già, perché Bachman Wilson House si trova in America, nel New Jersey, ma gli attuali proprietari – […]

Il costo, tutto sommato, non è neanche proibitivo: un milione di sterline. Accettabilissimo, per entrare in possesso di una storica villa progettata dal grande Frank Lloyd Wright. Soprattutto, se comprende l’edificio, gli arredi originali e… smontaggio e trasporto. Già, perché Bachman Wilson House si trova in America, nel New Jersey, ma gli attuali proprietari – Sharon e Lawrence Tarantino – cercano qualcuno che se la compri ma se la porti via, salvandola dal rischio di inondazione sempre più pressante.
E qui viene il bello: perché la villa potrebbe farsi un volo – o magari viaggerà in nave – transoceanico, ed atterrare in Italia. A Fiesole, per la precisione, nei dintorni di Firenze, luogo legato alla memoria dell’architetto del Guggenheim, che vi risiedé nel 1910. Artefice dell’operazione potrebbe essere l’architetto Paolo Bulletti, che tre anni fa organizzò proprio a Fiesole una mostra per celebrare il centenario dell’arrivo di Wright nella zona. Bulletti ritiene che i sindaci di Fiesole e Firenze sarebbero lieti di avere il nuovo “monumento”: forse ha fatto i conti senza i tagli nei bilanci…

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più