Art Basel mette le mani avanti: a 5 mesi dal via, ecco le 304 gallerie presenti alla 44ma edizione Svizzera. Dall’Italia partiranno in 17, in calo dalle 20 del 2012

La concorrenza sempre più agguerrita sul panorama globale delle fiere d’arte mette “sale sulla coda” anche a sua maestà Art Basel, che si affretta a comunicare l’elenco delle gallerie selezionate per l’edizione svizzera di giugno, con quasi due mesi di anticipo rispetto allo scorso anno. Per la 44ma edizione, fra il 13 e il 16 […]

La concorrenza sempre più agguerrita sul panorama globale delle fiere d’arte mette “sale sulla coda” anche a sua maestà Art Basel, che si affretta a comunicare l’elenco delle gallerie selezionate per l’edizione svizzera di giugno, con quasi due mesi di anticipo rispetto allo scorso anno. Per la 44ma edizione, fra il 13 e il 16 giugno, gli espositori saranno in totale 304, fra i quali troveranno spazio 17 italiani, in calo rispetto ai 20 del 2012.
Confermano la loro presenza le gallerie milanesi De Carlo, Arte Studio Invernizzi, Giò Marconi, Christian Stein, Tega, Zero…, mentre manca Suzy Shammah, rimpiazzata, sempre da Milano, da kaufmann repetto, al rientro dopo un anno di stand by. Da Torino torna Noero, mentre saltano il turno Persano e Noire Contemporary Art, da Verona conferma Galleria dello Scudo ma non Studio La Città, tornano Minini da Brescia e Artiaco e Raucci/Santamaria da Napoli. Da Roma fedele nella presenza il Magazzino, mentre resta a casa quest’anno S.A.L.E.S.; confermano anche Tucci Russo da Torre Pellice e Continua da San Gimignano, mentre Bologna resta priva di rappresentanza, con l’assenza di Galleria d’Arte Maggiore.
Da registrare anche due debutti in Svizzera: quello di Vistamare, Benedetta Spaletti SAS, di Pescara, nella sezione Feature, e quello di Federico Vavassori, Milano, in Statements.

www.artbasel.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più