Saremo la The Others di Bologna. Tutti i dettagli su SetUp, la fiera che debutta come collaterale – dopo il tramonto – di Arte Fiera

Presentazione allargata ai Portici Hotel anche per SetUp Art Fair, sotto la neve, ma in grande stile: arrivano oggi, 16 gennaio, le linee guida dell’edizione numero uno della prima fiera collaterale di Bologna. Modello The Others, comincia – come orari – laddove finisce Arte Fiera: ovvero, quando a sera tardi la main fair chiude i […]

Presentazione allargata ai Portici Hotel anche per SetUp Art Fair, sotto la neve, ma in grande stile: arrivano oggi, 16 gennaio, le linee guida dell’edizione numero uno della prima fiera collaterale di Bologna. Modello The Others, comincia – come orari – laddove finisce Arte Fiera: ovvero, quando a sera tardi la main fair chiude i battenti, si danno da fare le giovani gallerie ed i giovani talenti. Al tavolo dei relatori dell’appuntamento, che si terrà dal 24 al 27 gennaio presso l’Autostazione di Bologna, ci sono i fondatori Simona Gavioli, Marco Aion Mangani e Alice Zannoni.

Inoltre Martina Cavallarin e Valerio Dehò, che insieme a Viviana Siviero, Antonio Arevalo ed Eugenio Viola compongono il comitato scientifico, e Alessandro Bergonzoni. Quest’ultimo, che ha raccontato alle telecamere di Artribune il suo progetto, è tra i tre autori fuori classe che saranno presenti con opere site specific negli spazi comuni. Gli altri due sono Gino Sabatini Odoardi, nell’area talk, e Svetlana Ostapovici, nell’area stampa. Un ricco programma di talks, rassegne musicali, performance, etc animerà l’iniziativa che non poteva mancare di un Premio, dedicato agli artisti e ai curatori under 35 in collaborazione con l’Officina delle Zattere.

La conferenza stampa è stata, inoltre, l’occasione per annunciare una partnership con la fiera belga Collateral e, inoltre, l’elenco delle gallerie aderenti all’iniziativa bolognese: 3)5 Arte Contemporanea, Art issima, Art Espressione, Beo_Project (Belgrado) Bi-Box Art Space, Dino Morra Arte Contemporanea, Fabbri C.A., Federico Rui Arte Contemporanea, Francesca Sensi Arte a Colori Galleria, Galleria Canovaccio Arte Contemporanea, Galleria L’Affiche, Galerie Antonio Nardone (Bruxelles), Nopx, Oltre Dimore, Paola Cardano Arte Contemporanea, PrintAboutMe, Sabrina Raffaghello Arte Contemporanea, Selective Art (Parigi), Spazio Ferramenta, Sponge Arte Contemporanea, Studio LB, unTubo, Van Der, VV8 Arte Contemporanea e infine Yoruba Diffusione Arte Contemporanea. Mentre a chi sospetta qualsivoglia sorta di antagonismo con la main fair, Simona Gavioli racconta: ”le istituzioni locali ci hanno sostenuto, ci hanno dato il loro appoggio. Ieri, inoltre, abbiamo ricevuto una telefonata da Duccio Campagnoli ed una mail molto positiva, che ci confermava la sua presenza all’opening di giovedì 24. Ne siamo felici, perché non volevamo che la città ci percepisse come qualcosa ‘anti Artefiera’. Noi siamo un plus per la città e siamo lieti di interfacciarci. Noi nasciamo perché c’è Arte Fiera.

– Santa Nastro

www.setupcontemporaryart.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Santa Nastro

Santa Nastro

Santa Nastro è nata a Napoli nel 1981. Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università di Bologna con una tesi su Francesco Arcangeli, è critico d'arte, giornalista e comunicatore. Attualmente è vicedirettore di Artribune. È Responsabile della Comunicazione di FMAV Fondazione…

Scopri di più