Lo Strillone: su Corriere della Sera la curiosa scelta del Mibac, che non è parte civile nel processo Girolamini. E poi Libeskind a Roma, chiude il museo palermitano dedicato a Garibaldi, apre la Biblioteca Hertziana…

È tra le cose da bocciare nella rubrica In & Out de Il Fatto Quotidiano, e finisce pure su Corriere della Sera: il Ministero dei Beni Culturali non compare come parte civile nel processo a carico dell’ex direttore della Biblioteca dei Girolamini, accusato di averne massacrato la collezione. Ai libri guarda pure Avvenire, che si […]

È tra le cose da bocciare nella rubrica In & Out de Il Fatto Quotidiano, e finisce pure su Corriere della Sera: il Ministero dei Beni Culturali non compare come parte civile nel processo a carico dell’ex direttore della Biblioteca dei Girolamini, accusato di averne massacrato la collezione. Ai libri guarda pure Avvenire, che si chiede come rilanciare un mercato ormai boccheggiante; interrogativi analoghi su Il Giornale. Le risposte? Arrivano dal web.

Richiamo in prima su il manifesto e ricco approfondimento per l’incontro romano con Daniel Libeskind; tuoni e fulmini su Milano: all’Ambrosiana e su Quotidiano Nazionale la mostra dedicata al Leonardo metereologo.

Passata la festa, gabbato lo santo: e se le celebrazioni sono quelle del 150esimo dell’Unità d’Italia a restare con un palmo di naso è il povero Garibaldi. Inchiesta palermitana per La Stampa: inaugurato nel 2010 il museo che celebrava, in città, l’impresa dei Mille, chiude per assenza di fondi. Ci si augura vada meglio, a Roma, alla Biblioteca Hertziana: fotonews su Il Sole 24Ore per l’inaugurazione, ieri, dell’avveniristico tempio del sapere disegnato da Juan Navarro Baldeweg.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più