Lo Strillone: che fine hanno fatto le grandi mostre? Se lo chiede L’Unità, che valuta al ribasso i programmi 2013 di Mart e Maxxi. E poi il revival del libro, l’area archeologica di Sibari in pericolo, Otzi in mostra a Brescia…

C’è la crisi? Tutti in trincea, coperti e allineati! Richiamo in prima su L’Unità per i programmi – considerati al ribasso – dei musei italiani: critiche, dal Mart al Maxxi, ad un cartellone di mostre temporanee che non sembra all’altezza delle aspettative. Ed è polemica pure su La Repubblica: il sindaco di Venezia Giorgio Orsoni […]

C’è la crisi? Tutti in trincea, coperti e allineati! Richiamo in prima su L’Unità per i programmi – considerati al ribasso – dei musei italiani: critiche, dal Mart al Maxxi, ad un cartellone di mostre temporanee che non sembra all’altezza delle aspettative. Ed è polemica pure su La Repubblica: il sindaco di Venezia Giorgio Orsoni attacca Ornaghi, che avrebbe promesso di mettere mano ai cordoni della borsa per aiutare la Scala in rosso. E la Fenice, allora?

Il libro è duro a morire, e il suo fascino conquista anche chi s’è trovato con il pc già nella culla: su Corriere della Sera i dati dell’indagine CENSIS che bocciano l’ebook e salvano la carta, considerata anche dai giovanissimi media privilegiato per la lettura.

Sibari affonda in un mare di fango. Su Avvenire il triste destino di un’area archeologica minata dal maltempo; urgono interventi: in azione i volontari Coldiretti, si attendo cenni di vita dal Governo. E a proposito di antichità ecco Őtzi in trasferta: Quotidiano Nazionale segue la mummia del Similaun fino a Brescia, dove finisce in mostra tra i cimeli dell’età del rame.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più