British Lottery, àncora di salvezza della cultura inglese: 12 milioni di sterline all’Arts Council per teatri, cinema e musei. E anche in Italia Il Gioco del Lotto…

12 milioni di sterline, una preziosissima iniezione di risorse per la cultura, ancor più indispensabile in un momento storico caratterizzato solo da tagli e sacrifici. Ad arrivare in soccorso dell’Arts Council England è la British Lottery, grazie al cui sostegno l’istituzione ha potuto erogare preziosi contributi in conto capitale, tra le 100mila e le 500mila […]

12 milioni di sterline, una preziosissima iniezione di risorse per la cultura, ancor più indispensabile in un momento storico caratterizzato solo da tagli e sacrifici. Ad arrivare in soccorso dell’Arts Council England è la British Lottery, grazie al cui sostegno l’istituzione ha potuto erogare preziosi contributi in conto capitale, tra le 100mila e le 500mila sterline, a 35 diverse organizzazioni tra cui l’Hackney Empire, il Royal Exchange Theatre di Manchester e la Ikon Gallery di Birmingham. “Questo finanziamento consente alle organizzazioni delle arti di mantenere un ottimo contatto con il pubblico, fornendo attrezzature di qualità e ambienti di lavoro flessibili”, ha dichiarato l’amministratore delegato dell’Arts Council, Alan Davey.
E in Italia? Il Gioco del Lotto è da sempre legato all’arte. Se ne ritrovano tracce già a fine Seicento quando, ad esempio, Papa Innocenzo XII autorizzò a riversare le entrate del gioco del lotto per il completamento di Palazzo di Montecitorio, l’attuale sede della Camera dei Deputati italiana. Oppure, quando nel 1731 Papa Clemente XII decise di destinare i proventi del lotto al finanziamento di opere architettoniche e di pubblica utilità, come la costruzione della Fontana di Trevi. Ed ancora oggi Il Gioco del Lotto-Lottomatica si distingue per la costante attenzione alla cultura, come – giusto per fare qualche esempio – le collaborazioni con il Museo Maxxi di Roma, le iniziative in collaborazione con il FAI, le manifestazioni di Palazzo Barberini, del Complesso del Vittoriano o del Festival Internazionale del Film di Roma.
Ed ora un passo avanti sul fronte della comunicazione e del rapporto con il pubblico, che riguarda anche Artribune: sarà la nostra testata infatti a curare il lancio dei profili Lottoeventi sui social network facebook e twitter, “un racconto quotidiano tra arte, cultura e anche un po’ di sport, una piattaforma dove trovare tutto l’impegno de Il Gioco del Lotto in questi settori. Dalla didattica, ai musei, alla musica fino ai grandi restauri”. Qui sotto trovate i link ai profili: intanto iscrivetevi, presto si riempiranno di contenuti!

www.facebook.com/lottoeventi
www.twitter.com/lottoeventi

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più