Art Digest: Gilbert & George, scenografie umane. La Fenice cinese, che rinasce dalla monnezza. I disoccupati spagnoli? Musealizziamoli

Nella loro carriera di modalità espressive ne hanno sperimentate un bel po’: e ora Gilbert & George diventano anche “scenografie umane”. Il coreografo e performer brasiliano Jean Abreu utilizzerà proiezioni video delle loro opere per lo spettacolo Blood… (guardian.co.uk) Mica penserete che la Cina vive solo i lati buoni della crescita economica? Non ci crede […]

Nella loro carriera di modalità espressive ne hanno sperimentate un bel po’: e ora Gilbert & George diventano anche “scenografie umane”. Il coreografo e performer brasiliano Jean Abreu utilizzerà proiezioni video delle loro opere per lo spettacolo Blood… (guardian.co.uk)

Mica penserete che la Cina vive solo i lati buoni della crescita economica? Non ci crede l’artista Xu Bing, che ha passato 2 anni a raccogliere materiali di scarto dei cantieri e resti di vita quotidiana dei lavoratori: ne è nata Phoenix, installazione con due giganteschi uccelli ora esposti al MASS MoCA… (artdaily.org)

La diatriba è sempre aperta: musei gratis o a pagamento? Il Museo Nacional de Arte de Cataluña ora la contestualizza col momento di particolare crisi economica: e allora a Barcellona i disoccupati avranno ingresso libero… (eluniversal.com.mx)

Il lavoro è la dittatura. Frase usuale, nell’opera di un artista impegnato come Santiago Sierra: frase che ricorrerà nel suo prossimo libro, ripetuta da trenta lavoratori assunti con salario minimo… (hoyesarte.com)

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più