Anticipazioni indesiderate

Un percorso articolato, quello di Marcello Mantegazza, un perdersi e un ritrovarsi continuo come lo scorrere del tempo. Per tutto gennaio nell’ex centro Polifunzionale Cecilia, riconvertito alla cultura. Siamo a Tito, in provincia di Potenza.

Se appare il segnalatore di spoiler prima di un contenuto grafico-visuale, di seguito ci sarà svelato qualcosa che non vorremmo sapere. La trama di un film o la soluzione di un gioco. Da questa sorta di “avvertimento” trae spunto la mostra di Marcello Mantegazza (Potenza, 1974) allestita presso Cecilia, Centro polifunzionale nato con i fondi post terremoto e per molti anni inutilizzato. Simbolo dello spreco di denaro pubblico, è oggi rifiorito nel segno dell’arte e della cultura.
Ecco campeggiare sulla parete l’emblematica opera The End, composta da sovrapposizioni di date inchiostrate ad arte. Una ricerca sulla qualità estetica della catalogazione si combina con l’idea boltanskiana unicità/moltiplicità di ognuno, che rimanda a quella dell’ineluttabile fine. Memento Mori dove la morte è solo un timbro di quel lungo calendario che è la vita. Un percorso articolato: un perdersi e ritrovarsi continuo come lo scorrere del tempo. L’unica evidenza incancellabile è il momento.

Lori Adragna

Tito // fino al 31 gennaio 2013
Marcello Mantegazza – Spoiler: You Will Die
a cura di Barbara Martusciello
CECILIA – CENTRO PER LA CREATIVITÀ
Contrada Santa Venere
0971 798342
[email protected]
www.centrocecilia.it 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Lori Adragna

Lori Adragna

Lori Adragna nata a Palermo, vive e lavora a Roma. Storico dell’arte con perfezionamento in simbologia (Arte e simboli nella psicologia junghiana). Critico e curatore indipendente, dal 1996 organizza mostre ed eventi culturali per spazi privati e pubblici tra cui:…

Scopri di più