ALESSANDRO BARICCO. PALLADIUM LECTURES

17/20 Gennaio 2013 h 20:30 / domenica h 17:00 Roma, Palladium  “In generale io faccio sempre lezione con questo obbiettivo: dare delle risposte che a loro volta generano delle domande. E’ un specie di doppio movimento: da un lato dò agli studenti delle risposte, cioè li aiuto a capire com’è fatta una certa cosa, gli […]

17/20 Gennaio 2013 h 20:30 / domenica h 17:00
Roma, Palladium 

“In generale io faccio sempre lezione con questo obbiettivo: dare delle risposte che a loro volta generano delle domande. E’ un specie di doppio movimento: da un lato dò agli studenti delle risposte, cioè li aiuto a capire com’è fatta una certa cosa, gli concedo il piacere della conoscenza; dall’altra mi sforzo di fargli capire come quelle risposte siano soprattutto delle password per accedere a nuove domande: e in questo modo gli concedo il privilegio dell’ignoranza.
Così si ricostruisce la catena del sapere, che è sempre coniare risposte che contengano domande: la progressione di una formazione culturale è tutta lì.”

Alessandro Baricco

http://romaeuropa.net/it/palladium/741-alessandro-baricco.html
TORNA AL PROGRAMMA

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più