A New York in pantofole

Ci si diverte parecchio a leggere Goditi il problema di Sebastiano Mauri, e lo si intuisce già dal sottotitolo - La commedia indiavolata di un single seriale a una passo dalla monogamia - e dalla copertina orchestrata dall’art director Francesca Leoneschi e dal graphic designer Andrea Cavallini.

La scena che domina Goditi il problema di Sebastiano Mauri è quella newyorchese, con tutte le fisime e i vizietti dei mondi dell’arte e del cinema. Martino, il protagonista del romanzo, è palesemente ricalcato sulla figura dello stesso Mauri. Che ha vissuto nella Grande Mela, che ha vinto premi importanti coi suoi cortometraggi (Warner Brothers Award, Martin Scorsese Post-Production Award), che infine è un artista visivo piuttosto noto, con alle spalle personali in gallerie di Milano e Napoli, Buenos Aires e Rosario, Roma e New York.
Proprio questa autobiograficità ammanta però il libro, per i lettori che ne sono a conoscenza, di una certa drammaticità. Perché insomma, le descrizioni di famiglia e amici sono di quelle che fanno ben sorridere, ma sapendo che il soggetto del ritratto potresti essere tu, allora c’è da irrigidirsi. E poi qui Mauri fa outing, racconta le sue prime esperienze omosessuali, che in Italia non è mica una cosa così semplice da gestire, anche se si proviene da un ambiente dalle ampie vedute (un ricordo del Martino in età prescolare: “Non volevo essere chiamato invertito, mi dava l’impressione di essere a testa in giù. E poi avevo visto il disgusto negli occhi delle vecchine, la rabbia in quelli di mia zia e la tristezza in quelli di Lina. Già sospettavo ci fosse qualcosa di sbagliato in me, ma non credevo potesse causare emozioni così forti negli altri”).

Sebastiano Mauri l outing e un romanzo. Si stampi h partb A New York in pantofole

Sebastiano Mauri

Detto tutto questo, il lettore può bellamente far finta di nulla e godersi le scenette, adattissime a esser trasposte su pellicola. Sin da quella iniziale, con Martino che si sveglia intontito, ai lati una coppia non proprio adonica, e fugge dalla villetta indossando un paio di strofinacci e pantofole a forma di coniglio.

Marco Enrico Giacomelli

Sebastiano Mauri – Goditi il problema
Rizzoli, Milano 2012
Pagg. 306, € 17
ISBN 9788817058919
rizzoli.rcslibri.corriere.it

Articolo pubblicato su Artribune Magazine #10

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marco Enrico Giacomelli

Marco Enrico Giacomelli

Giornalista professionista e dottore di ricerca in Estetica, ha studiato filosofia alle Università di Torino, Paris 8 e Bologna. Ha collaborato all’"Abécédaire de Michel Foucault" (Mons-Paris 2004) e all’"Abécédaire de Jacques Derrida" (Mons-Paris 2007). Tra le sue pubblicazioni: "Ascendances et…

Scopri di più