27 metri quadrati di pittura, da incontrare vis-à-vis. A Bergamo restauro live per “Il passaggio del Mar Rosso” di Luca Giordano: ecco le straordinarie immagini

Il nostro Luca Giordano non si tocca. Deve essere restaurato? Allora fatelo qui, sotto gli occhi di tutti. E così è stato, a Bergamo Alta, nella Basilica di Santa Maria Maggiore: oggetto il grande dipinto Il passaggio del Mar Rosso (olio su tela, 1681, cm. 450 x 600), con un intervento promosso dalla Fondazione MIA […]

Il nostro Luca Giordano non si tocca. Deve essere restaurato? Allora fatelo qui, sotto gli occhi di tutti. E così è stato, a Bergamo Alta, nella Basilica di Santa Maria Maggiore: oggetto il grande dipinto Il passaggio del Mar Rosso (olio su tela, 1681, cm. 450 x 600), con un intervento promosso dalla Fondazione MIA – Congregazione della Misericordia Maggiore di Bergamo, con la collaborazione di molti partner, il principale tra i quali è la Fondazione Banca Popolare di Bergamo onlus.
A partire dall’aprile 2012, il restauro eseguito in loco da Antonio Zaccaria con la supervisione di Amalia Pacia è diventato opportunità per conoscere e valorizzare un capolavoro sorprendentemente poco conosciuto, “ma anche sperimentazione di modalità diverse di fruizione dell’arte, con l’obiettivo di ‘riattivare’ l’affezione al patrimonio culturale attraverso la riscoperta di quel vero e proprio ‘network’ di storia, significati, simboli, immagini e tecnica che è l’opera d’arte”.
Un’opportunità conoscitiva e didattica per il pubblico al quale si è deciso di aprire il cantiere, perché potesse seguire le operazioni di restauro dell’opera, originariamente collocata a 12 metri di altezza. Il tutto documentato da una mostra, aperta fino al 6 gennaio: noi ne abbiamo approfittato per “vedere” l’opera da vicinissimo, ecco un po’ di immagini…

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più