StudioVisit – Alberto Mattia Martini incontra Masbedo

StudioVisit, puntata numero 3. Alberto Mattia Martini fa visita ai Masbedo, affermato duo di artisti italiani, da anni impegnato in una ricerca focalizzata sul video, che include incursioni costanti nel mondo del cinema, del teatro, della performance, della musica

StudioVisit – Masbedo
a cura di Alberto Mattia Martini
riprese: Alberto Mattia Martini e Andrea Cagno
montaggio: Andrea Cagno

“Il nome Masbedo prende forma dalle iniziali dei loro cognomi: Massazza e Bedogni. Il primo milanese e il secondo sarzanese, si sono conosciuti nel ’99 ma sembra che lavorino insieme da sempre; una sintonia che non coinvolge solo l’intelletto, ma che emana una preziosa empatia dei sensi e dell’emotività, non dimenticandosi dell’importanza dell’ironia.
Forse è anche questa la ricetta segreta del successo dei Masbedo, un’intesa che si avverte subito, non appena si varca la doglia del loro studio. I due hanno fatto della video arte la loro forma di comunicazione, ritenendola l’espressione più completa, quella maggiormente in armonia con il nostro tempo, capace di unire più linguaggi contemporaneamente.
Attratti da sempre dall’uomo, interessati tanto alla psiche, quanto alla corporalità, i due video artisti rappresentano il teatro dell’umanità, una sorta di indagine sull’esistenza, sul ruolo e il compito che ha l’individuo sulla terra e di fronte al mondo. Ultimamente sono entrati in scena loro stessi, interagendo con materiali e oggetti di vario tipo, avvalendosi della telecamera e gestendola direttamente. I Masbedo mettono insieme video, performance e musica live, sperimentando tutte le potenzialità dei live media”.

– A.M.M.

Masbedo Schegge dincanto in fondo al dubbio 2009 StudioVisit – Alberto Mattia Martini incontra Masbedo

Masbedo, Schegge d’incanto in fondo al dubbio, 2009

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più