Se è la luce a costruire il Presepe. In Puglia a ogni Natale il sacro incontra l’arte contemporanea: quest’anno tocca a Marinella Senatore, qui ci sono un po’ di foto…

Ospiti nelle precedenti edizioni sono stati artisti come Riccardo Dalisi, Piero Di Terlizzi, Lino Sivilli, Paolo Laudisa, Tarshito, Jolanda Spagno, Michele Zaza, Bianco Valente, Franco Dell’Erba. Parliamo dell’evento Il Sacro incontra l’Arte, che nel contesto della Chiesa Madre Santa Maria Veterana a Triggiano, nel barese, coniuga la sfera del sacro all’arte di oggi, ponendo a […]

Ospiti nelle precedenti edizioni sono stati artisti come Riccardo Dalisi, Piero Di Terlizzi, Lino Sivilli, Paolo Laudisa, Tarshito, Jolanda Spagno, Michele Zaza, Bianco Valente, Franco Dell’Erba. Parliamo dell’evento Il Sacro incontra l’Arte, che nel contesto della Chiesa Madre Santa Maria Veterana a Triggiano, nel barese, coniuga la sfera del sacro all’arte di oggi, ponendo a confronto la tradizione e la cultura religiosa pugliese con artisti del panorama contemporaneo.
E per il 2012, per la decima edizione al via il 22 dicembre, protagonista sarà la poliedrica Marinella Senatore, con l’installazione Luminous Body. Artista di origini campane ma di vocazione internazionale, che si esprime attraverso il linguaggio cinematografico coniugandolo con diverse espressioni dell’arte visiva, Marinella Senatore presenta un’installazione-presepe, opera site-specific in cui la luce costituisce il fulcro espressivo. A presentare l’inaugurazione il critico e giornalista Lorenzo Madaro, autore del testo critico che accompagna l’installazione: nella gallery, alcune immagini…

– Cecilia Pavone

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Cecilia Pavone

Cecilia Pavone

Cecilia Pavone, storica e critica d’arte, curatrice indipendente, giornalista professionista, è nata a Taranto ed è laureata in Filosofia all’Università degli Studi di Bari. La sua ricerca verte sulla fenomenologia artistica contemporanea e sulla filosofia dell’arte. Scrive su riviste specializzate…

Scopri di più