Miami Updates: piccole animazioni crescono. Tumblr e Paddle8 celebrano i 25 anni delle GIF animate con un festival online e una mostra. E anche il party è democratico…

La GIF animata è probabilmente il formato grafico più longevo e amato del web. Prima ancora dell’arrivo dei video, di Flash e della grafica 3D, questi piccoli e maneggevoli file permettevano agli utenti della Rete di sperimentare con l’immagine in movimento. Negli ultimi anni, poi, la GIF (acronimo di Graphics Format Interchange, un formato lanciato nientemeno […]

La GIF animata è probabilmente il formato grafico più longevo e amato del web. Prima ancora dell’arrivo dei video, di Flash e della grafica 3D, questi piccoli e maneggevoli file permettevano agli utenti della Rete di sperimentare con l’immagine in movimento. Negli ultimi anni, poi, la GIF (acronimo di Graphics Format Interchange, un formato lanciato nientemeno che nel 1987) è diventata uno strumento creativo di altissimo livello, abbracciato da artisti di ogni età e formazione.
A consacrare definitivamente la GIF come media creativo, a 25 anni dalla sua nascita, ci pensa Moving the Still, un festival internazionale, organizzato da Tumblr, popolare piattaforma statunitense di blogging, insieme a Paddle8, casa d’aste online e nascente community di collezionisti. La manifestazione, che ha reclutato artisti tramite un bando aperto lanciato lo scorso ottobre, riunisce centinaia di GIF visibili online e selezionate da una giuria composta da Inez van Lamsweerde & Vinoodh MatadinMichael StipeJames FreyNicola FormichettiRichard PhillipsRodarteRoseLee Goldberg e Ryan Trecartin.
Ma il momento clou è la mostra organizzata durante la Miami Week, in corso fino all’8 dicembre in uno spazio espositivo di oltre 3.500 metri quadri. E, in controtendenza con la maggioranza dei party che affollano quel di Miami in questi giorni, la festa di Moving the Still, prevista per stasera, venerdi 7 dicembre, sarà aperta a tutti.

– Valentina Tanni

movingthestill.tumblr.com
movingthestill.paddle8.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più