Lo Strillone: la Tavola Doria sta a Leonardo come una prostistuta alla Regina d’Inghilterra: incendiario Sgarbi su Il Giornale. E poi Uffizi senza personale, Beato Angelico a Roma, Greenaway prof. a Salerno…

La Tavola Doria? Una bufala clamorosa! Così Vittorio Sgarbi su Il Giornale: tuoni e fulmini contro Ornaghi, che avalla l’esposizione di quello che il nostro – con lui Tomaso Montanari – ritiene essere un falso. Chi ci guadagna? Il Tokyo Fuji Art Museum, che in cambio della crosta ottiene in prestito due Leonardo. Veri. E […]

La Tavola Doria? Una bufala clamorosa! Così Vittorio Sgarbi su Il Giornale: tuoni e fulmini contro Ornaghi, che avalla l’esposizione di quello che il nostro – con lui Tomaso Montanari – ritiene essere un falso. Chi ci guadagna? Il Tokyo Fuji Art Museum, che in cambio della crosta ottiene in prestito due Leonardo. Veri. E sul futuro ex-ministro non smette di grandinare: il Corriere della Sera mette il dito nella piaga Uffizi. Dieci sale fresche di restauro, con Velazquez, Goya, Van Dyck e soci, negate al pubblico per carenza di personale.

Via Solferino dedica il suo primo piano all’Annunciazione del Beato Angelico in mostra alla Galleria Borghese; notizia ripresa da Avvenire, che si felicita per l’inatteso successo di Pasolini negli States. Sta a cavallo della cronaca Fabio Bucciarelli, fotoreporter che ha documentato l’esodo di profughi dalla Siria di Assad alla Turchia: scatti drammatici, in mostra a Trento e su La Stampa.

Il cinema? Ve lo spiega Rembrandt! Così Peter Greenway all’Università di Salerno: L’Unità anticipa uno stralcio della sua lectio magistralis, in programma in mattinata. On stage Il Fatto Quotidiano, che commenta l’assegnazione, ieri sera, dei Premi Ubu per il teatro italiano: mazzate su Milano e il “sistema” del Piccolo.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più