I migliori a livello mondiale? Sono questi: ecco tutte le opere premiate nella quarta edizione del Celeste Prize International

È l’ultimo nato nella piccola galassia dei premi d’arte griffati Celeste, aperto ad artisti professionisti, emergenti, autodidatti e a studenti di tutte le nazionalità. Alcuni nati e poi tramontati, o trasformati. Il Celeste Prize International celebra quest’anno la sua quarta edizione, e fino al 9 dicembre mette in mostra le 40 opere finaliste negli spazi […]

È l’ultimo nato nella piccola galassia dei premi d’arte griffati Celeste, aperto ad artisti professionisti, emergenti, autodidatti e a studenti di tutte le nazionalità. Alcuni nati e poi tramontati, o trasformati. Il Celeste Prize International celebra quest’anno la sua quarta edizione, e fino al 9 dicembre mette in mostra le 40 opere finaliste negli spazi della Centrale Montemartini di Roma. Ma intanto, come da tradizione “della casa”, i vincitori dell’edizione 2012 – curata da Katia Garcia-Anton – sono stati votati dagli artisti finalisti sabato 1 dicembre, durante la cerimonia di inaugurazione dell’esposizione. Sei i premi pecuniari in palio, suddivisi nelle 4 categorie, per un totale di 20mila euro.
Nella sezione Painting & Graphics Prize è risultata vincitrice Antoinette Von Saurma, con l’opera Sendai in the snow, mentre secondi a pari merito sono Catarina Rosa (Seven Steps) e Mira Sanders (Itineraria #1). Per la categoria Photography & Digital Graphics vince David Birkin (Pietà), con secondi a pari merito Emili Bermúdez (Scape) e Oscar Hugal (As Orange As An Orange), mentre Video & Animation ha visto l’affermazione di Cristina Nunez (Someone to love), davanti a Marit Liesbeth (One Way of Going) e Mario Pfeifer (A formal film in nine episodes. Prologue & Epilogue). Nella sezione Live Media, Installation, Sculpture & Performance vittoria di Jaime de la Jara (Curtains), secondo Martin Romeo (Built in), terzo Pii Anttila (Situations Wanted – Applying for a Job in the Underground Economy), per chiudere con il premio del pubblico, andato a Giovanni Guadagnoli (Landscape, Ipotesi 35). Nella gallery, le immagini delle opere vincitrici.

www.celesteprize.com


Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più