Art Digest: benvenuto in Cina, Andy, ma i suoi Mao li lasci a casa please. Greenpeace occupy Louvre. Carta vince, carta perde: sì, è Tiziano

Una mostra di Andy Warhol possiamo arrivare a concederla, ma i provocatori ritratti di Mao proprio no. E così le autorità cinesi censurano una fetta della mostra itinerante, di passaggio all’Hong Kong Museum of Art… (telegraph.co.uk) Dai blocchetti di legno con su scritti i nomi di Emilie Voirin, del Royal College of Art, fino alle […]

Una mostra di Andy Warhol possiamo arrivare a concederla, ma i provocatori ritratti di Mao proprio no. E così le autorità cinesi censurano una fetta della mostra itinerante, di passaggio all’Hong Kong Museum of Art… (telegraph.co.uk)

Dai blocchetti di legno con su scritti i nomi di Emilie Voirin, del Royal College of Art, fino alle più estreme composizioni gay/trans: ecco come si evolve il Presepe creativo nel terzo millennio… (guardian.co.uk)

Non vogliamo il nuovo aeroporto di Nantes, il terreno si cui sorge deve essere conservato come un museo”. E allora gli attivisti di Greenpeace per protesta “occupano” un lato della piramide del museo dei musei, il Louvre… (leparisien.fr)

Il catalogo di Tiziano diventa sempre più “elastico”. Ora un ritratto di Daniele Barbaro conservato alla National Gallery of Canada di Ottawa, de sempre ritenuto una copia di quello del Prado, è stato restituito all’artista da esperti dello stesso museo spagnolo… (cbc.ca)

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più