Venezia si fa in quattro in vista del 2019. Dai beni culturali al design, dalle nuove tecnologie digitali ai restauri, tutto confluisce nel nuovo Salone Europeo della Cultura. E non manca il sostegno di privati illuminati…

Fin dal titolo – Venezia 2019 – è palese il legame con la candidatura che la Serenissima assieme a tutto il Nordest ha avanzato a Capitale Europea della Cultura, che nel 2019 spetterà notoriamente all’Italia. Ma il Salone Europeo della Cultura, in programma in diverse sedi fra il 23 e il 25 novembre, non vuole […]

Fin dal titolo – Venezia 2019 – è palese il legame con la candidatura che la Serenissima assieme a tutto il Nordest ha avanzato a Capitale Europea della Cultura, che nel 2019 spetterà notoriamente all’Italia. Ma il Salone Europeo della Cultura, in programma in diverse sedi fra il 23 e il 25 novembre, non vuole comunque chiudersi negli stretti ambiti strumentali al progetto: presentandosi quindi come iniziativa tesa a costruire “reti e relazioni tra le nuove forme nelle quali si manifestano e influenzano stili di vita e produzione di beni e servizi”. Che tradotto in fatti significa legare insieme, sinergicamente, due iniziative già esistenti e di prestigio, come il Salone dei Beni Culturali e Open Design Italia, e due novità, il Salone delle nuove tecnologie digitali per la cultura e Restauri Aperti.
Anima della tre giorni, promossa da Nordesteuropa Editore, Expo Venice e Corriere della Sera, sono spazi espositivi, workshop, con fulcro nell’area dei Magazzini Ligabue, dove hanno sede fra l’altro le due università veneziane (Ca’ Foscari e Iuav). Programma strutturato ed amplissimo, per il quale non possiamo che rimandarvi al link riportato in calce. Da notare però, in un momento in cui il sostegno privato al patrimonio è quanto mai al centro dell’attenzione, è la prima edizione di Restauri Aperti, che avrà come filo conduttore Venezia#Berlin per un confronto ravvicinato con la capitale tedesca, e sarà sponsorizzata dall’azienda Carron Spa di Treviso. Una realtà di eccellenza nel campo del restauro conservativo, con una significativa esperienza di livello internazionale acquisita con interventi in edifici storici fra l’isola di Malta e Venezia, Val di Sole, Padova, Treviso, Milano.

www.venezia2019.eu

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più