Una Palermo mondiale per Flavio Favelli

Da una foto di una vecchia rivista siciliana il titolo della mostra di Flavio Favelli, “Palermo Mondiale”. L’artista adopera oggetti trovati in città durante la residenza presso L’A Project Space. Fino al 15 novembre.

Flavio Favelli (Firenze, 1967) racconta la città di Palermo attraverso diversi materiali reperiti in città; l’artista recupera e riutilizza reperti che rappresentano dei mutamenti avvenuti nel tempo. La residenza di Favelli a Palermo è solo l’ultima tappa del rapporto che lo lega a questa città; la memoria acquista dunque un ruolo fondamentale, ma si tratta di una memoria che mette in evidenza le trasformazioni del tessuto sociale e urbano attraverso una ricodifica degli oggetti recuperati. Assorbono il vissuto e per questo gli individui formulano una sorta di legame particolare con essi. Favelli capta questa relazione, senza eccessive nostalgie, attraverso nuovi accostamenti che presentano gli oggetti come evocazioni e li mostrano al di là dello statuto che li identifica nella loro consueta funzione.

Salvatore Davì

Palermo // fino al 15 novembre 2012
Flavio Favelli – Palermo Mondiale
L’A PROJECT SPACE
Corso dei Mille 467
[email protected]
laprojectspace.blogspot.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Salvatore Davi

Salvatore Davi

Salvatore Davì ha conseguito la Laurea in Scienza e Tecnologie dell’Arte nel 2009 presso l’Università degli Studi di Palermo, nel 2011 frequenta il Master in Curatore Museale presso lo IED di Roma conseguendo il diploma con un progetto che approfondisce…

Scopri di più