Un Cantiere del Novecento a Milano, un capolavoro del ‘400 a Napoli. Intesa Sanpaolo mecenate a tutto campo: ecco le immagini del restauro del Trittico con le Storie della Passione di Capodimonte

Un evento: per l’importanza del restauro, ma ancor più per le caratteristiche dell’opera oggetto dell’intervento. Un rarissimo trittico con rilievi in alabastro del XV secolo, uno degli esemplari meglio conservati nel suo genere: realizzato a Nottingham, giunto a Napoli forse grazie a Ladislao d’Angiò Durazzo, esposto nella chiesa di San Giovanni a Carbonara, quindi – […]

Un evento: per l’importanza del restauro, ma ancor più per le caratteristiche dell’opera oggetto dell’intervento. Un rarissimo trittico con rilievi in alabastro del XV secolo, uno degli esemplari meglio conservati nel suo genere: realizzato a Nottingham, giunto a Napoli forse grazie a Ladislao d’Angiò Durazzo, esposto nella chiesa di San Giovanni a Carbonara, quindi – dai primi anni dell’Ottocento – entrato nelle collezioni del Museo di Capodimonte. Parliamo del Trittico con le Storie della Passione, e del restauro promosso da Intesa Sanpaolo nell’ambito della XVI edizione di Restituzioni, il programma biennale di interventi a favore del patrimonio nazionale curato e promosso dalla Banca in collaborazione con le Soprintendenze.
L’intervento in corso in questi mesi sul grande dossale tardo-gotico, che sarà presentato il prossimo anno a Napoli nella mostra Restituzioni 2013. Tesori d’arte restaurati, è stato intanto presentato nei giorni scorsi: “una imponente ‘macchina’ lignea nella quale le parti in alabastro – rilievi con le storie inquadrate da fondali architettonici – sono completate da fregi lignei intagliati di gusto flamboyant, da magnifiche iscrizioni in lettere gotiche, da pastiglie dorate e da vetri églomisés”. Straordinarie le immagini degli studiosi – il restauro è realizzato da Bruno Tatafiore con la direzione scientifica della Soprintendenza di Napoli – all’opera sul capolavoro quattrocentesco: ne vedete alcune nella fotogallery…

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più