Shanghai chiama, Helsinki risponde. Accoppiate inedite in tempi di grandi evoluzioni, anche in fatto di design: al MoCA va in scena la creatività finlandese

Resta aperta fino al prossimo 9 dicembre la mostra “Design Colours Life – Contemporary Finnish Design and Marimekko”, presentata in occasione della Radical Design Week di Shanghai e allestita al MoCA, il museo d’arte contemporanea della capitale economica della Cina. La settimana del design, svoltasi dal 26 ottobre al 4 novembre scorso, ha offerto al […]

Resta aperta fino al prossimo 9 dicembre la mostra “Design Colours Life – Contemporary Finnish Design and Marimekko”, presentata in occasione della Radical Design Week di Shanghai e allestita al MoCA, il museo d’arte contemporanea della capitale economica della Cina.
La settimana del design, svoltasi dal 26 ottobre al 4 novembre scorso, ha offerto al pubblico cinese l’opportunità di un’immersione nella tradizione del design finlandese, scandagliando in dieci giorni altrettanti ambiti della progettazione, tra cui il “clean green design”. Le intuizioni creative e il legame tra ambiente-uomo-progetto sono alcuni dei temi centrali della mostra ancora in corso, nella quale gli esiti più alti raggiunti da progettisti e aziende finlandesi sono accostati alle vivaci sperimentazioni nel campo degli abiti, dei tessuti e degli oggetti di uso quotidiano del celebre marchio Marimekko.
Non si può certo parlare di coincidenza quanto alla scelta di realizzare un focus proprio sul paese scandinavo in Cina a ridosso della Shanghai Design Week 2012: Helsinki, come noto, è la World Design Capital 2012 e l’evento è inserito nel programma “Anno del dialogo interculturale UECina 2012”.

– Valentina Silvestrini

www.radicaldesignweek.com
www.mocashanghai.org

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Silvestrini

Valentina Silvestrini

Dal 2016 coordina la sezione architettura di Artribune, piattaforma per la quale scrive da giugno 2012, occupandosi anche della scena culturale fiorentina. È cocuratrice della newsletter "Render". Ha studiato architettura all’Università La Sapienza di Roma, città in cui ha conseguito…

Scopri di più