Rendez-vous polacco. Maurizio Cattelan ritrova Fabio Cavallucci al Castello Ujazdowski di Varsavia, ecco qualche immagine della mostra “Amen”…

Per un periodo le loro strade hanno marciato parallele, tanto che spesso dov’era uno si era quasi certi di trovare l’altro. Basti pensare al famosi trekking in montagna, o alle vicende della laurea honoris causa a Trento, o alla tormentata installazione alla Biennale di Carrara del 2010. Poi Fabio Cavallucci se ne è andato in […]

Per un periodo le loro strade hanno marciato parallele, tanto che spesso dov’era uno si era quasi certi di trovare l’altro. Basti pensare al famosi trekking in montagna, o alle vicende della laurea honoris causa a Trento, o alla tormentata installazione alla Biennale di Carrara del 2010. Poi Fabio Cavallucci se ne è andato in Polonia a dirigere il Castello Ujazdowski di Varsavia, e la sua “joint venture” con Maurizio Cattelan ha subito una battuta d’arresto.
Per riprendere ora però, e con grande intensità, visto che il centro d’arte ospita proprio una personale dell’artista padovano, la prima dopo il clamoroso successo della retrospettiva al Guggenheim. Curata da Justyna Wesołowska, la mostra – titolo Amen – presenta una bella selezione di opere incentrate sui temi della comprensione della morte, il sacrificio, il perdono, la genesi del male nel genere umano, l’identità nazionale, la memoria storica. Come spesso quando c’è di mezzo Cattelan, la mostra si espande oltre il museo e vive nello spazio pubblico, in questo caso in Prozna Street: l’opening è per domani, 16 novembre, ma Artribune ha già una gallery con un po’ di immagini…

www.csw.art.pl

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più