Niente lustrini, siamo piemontesi. Dodici sezioni e oltre duecento opere per il Torino Film Festival, che festeggia il trentennale

Non è ancora venuto il momento di disfare le valigie per i cinefili incalliti. Dopo Roma la prossima meta è Torino, dove il 23 novembre è stata inaugurata la trentesima edizione del TFF, Torino Film Festival, un appuntamento per veri intenditori. La manifestazione, infatti, è da sempre caratterizzata dall’ampia offerta di pellicole che si accompagna […]

Non è ancora venuto il momento di disfare le valigie per i cinefili incalliti. Dopo Roma la prossima meta è Torino, dove il 23 novembre è stata inaugurata la trentesima edizione del TFF, Torino Film Festival, un appuntamento per veri intenditori. La manifestazione, infatti, è da sempre caratterizzata dall’ampia offerta di pellicole che si accompagna però a un discreto disinteresse per gli aspetti mondani che da un po’ di tempo a questa parte ammorbano i festival. Non che a Torino manchi la presenza di grandi nomi, intendiamoci, ma il TFF dimostra in maniera pervicace di voler mantenere intatta la propria identità cinefila, senza farsi prendere dall’ansia da “presentazioni in anteprima”. Al TFF si bada al sodo: e sono ben 223 i titoli selezionati che potrete vedere fino a domenica 2 dicembre, all’ombra della Mole Antonelliana.
Suddivisa fra dodici sezioni, l’offerta presenta uno sguardo a 360° che spazia tra paesi e generi, passato e futuro, linguaggi e modelli estetici. La sezione competitiva del Festival, Torino 30, è riservata ad autori alla prima, seconda o terza prova di regia. Ciò aiuta a meglio comprendere la natura stessa della manifestazione che nasceva con il nome “Cinema Giovani”, e che ancora oggi dimostra il proprio interesse per il cinema “del futuro” e per la scoperta di nuovi talenti. Festa mobile, già nel nome evocativo, rappresenta invece una libera esplorazione su autori, cinematografie e produzioni che nell’ultimo anno hanno colpito l’immaginario dei selezionatori. All’interno di questa sezione (e ci dispiace poter segnalare solo alcuni titoli) rientrano l’esordio alla regia di Dustin Hoffmann con la commedia brillante Quartet ambientata in una casa di riposo per talenti musicali in pensione, ma anche la Anna Karenina pop di Joe Wright, i 15 studi di animazione  di Graham Chapman e gli altri Python in A Liar’s Autobiography, la rilettura dell’Amleto in 3D da parte di Felice Cappa e interpretata da Filippo Timi, la sperimentazione sui generi in Blancanieves di Pablo Berger, la ragazza ideale inventata da uno scrittore in crisi, Ruby Sparks, firmata dalla coppia Dayton&Farris (autori di Little Miss Sunshine), l’epopea gangster  Nameless Gangster: rules of the time della star coreana Jong-Bin Yoon, Ginger & Rosa di Sally Potter, film di chiusura e occasione per riparlare del nucleare, di politica, di sesso, religione e moda con ironia e vitalità.
Ancora nomi interessanti da scoprire o riscoprire nelle sezioni Rapporto confidenziale – ossessioni e possessioni, luogo d’indagine sulle paure e sulle insicurezze che affliggono la nostra contemporaneità, Torino XXX, che per il trentennale presenta i nuovi film di alcuni autori che il Festival ha tenuto a battesimo, TFF doc (ovviamente dedicata al documentario e ulteriormente suddiviso in internazionale.doc, italiana.doc e i fuori concorso documenti), Italiana.corti, Onde (la sezione più orientata alla ricerca di nuove forme espressive e quindi da tenere particolarmente d’occhio), Figli e amanti, Spazio Torino e TorinoFilmLab e nella retrospettiva dedicata quest’anno a Joseph Losey, il regista bandito dal senatore McCarthy. C’è la figlia di David, Jennifer Lynch, che può destare una certa curiosità, ci sono anche Sion Sono e Rob Zombie, Koji Wakamatsu a poche settimane dalla sua scomparsa, Tonino De Bernardi, Gipi, Leos Carax e il suo imperdibile Holy Motors, film evento all’ultima edizione di Cannes e che (as usual) difficilmente avremo modo di vedere su qualche schermo italiano, il collettivo Zimmerfrei, Ken Jacobs, Aida Begic (nell’anno del suo Djeca, premiato un po’ dappertutto), João Pedro Rodrigues e molti altri. Insomma, ce n’è per sfamare un esercito…

– Beatrice Fiorentino

Programma completo: www.torinofilmfest.org

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Beatrice Fiorentino

Beatrice Fiorentino

Giornalista freelance e critico cinematografico, scrive per la pagina di Cultura e Spettacoli del quotidiano Il Piccolo e per diverse testate online. Dal 2008 collabora con l'Università del Litorale di Capodistria, dove insegna Linguaggio cinematografico e audiovisivo. Dal 2015 cura…

Scopri di più